Focaccia farcita

Con la pasta della pizza (per la ricetta clicca qui) provate questa focaccia: sicuramente non resisterete a fare il bis!
Ingredienti:
1 dose di pasta per pizza
1 patata lessa
200 gr di prosciutto crudo o cotto
200 gr di galbanino o altro tipo di formaggio
Procedimento:
nel momento che impasti la pizza aggiungi una patata lessata e schiacciata e metti la metà dose di sale. Lascia crescere per 1 o 2 circa. Ungi con burro o sugna una teglia rettangolare, dividi l’impasto della focaccia in 2 e una prima metà te la stendi aiutandoti con il mattarello, poi lo sistemi nella teglia. Prendi un 200 gr. di crudo o cotto, taglialo a listarelle; taglia a dadini 200 gr. di galbanino o altro formaggio dolce e disponili sulla pasta. Allarga l’altra metà della pasta, distendila sulla spianatoia infarinata e poi adagiala sull’altra metà. Fai combaciare bene i lembi con un goccio d’acqua. Accendi il forno al massimo e, raggiunta la temperatura, spennella sulla focaccia dell’olio e inforna nella parte bassa, a terra. Dopo 15-20 min. è pronta. E’ squisita anche senza farcia, magari mettendoci sopra delle cipolle o patate tagliate sottilissime secondo i tuoi gusti e la tua fantasia.

focaccia

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...