Crostata di fragole

Crostata di fragole
Con il solstizio del 21 giugno comincia l’estate ma, ahimè, finiscono le fragole. Ed allora affrettiamoci a preparare questa crostata fresca e golosa preparando prima la base di pasta frolla e una densa crema pasticciera. Prepariamo poi una gelatina e apprestiamoci ad assemblare questa fantastica crostata.

crostata di fragole

Ingredienti:
una dose di pasta frolla (vedi qui) a cui aggiungeremo un cucchiaino di lievito per dolci ed una bustina di vaniglia

Per la crema pasticciera:
1/2 kg di zucchero
4 tuorli d’uovo
150 gr di farina
50 gr di maizena
1 litro di latte
scorza di un limone non trattato lavato ed asciugato

Per decorare:
500-600 gr di fragole pulite e lavate

Per la gelatina
120 gr zucchero
60 ml di acqua
il succo di 1/2 limone.

Prepariamo la crema con largo anticipo. Sbattiamo i rossi d’uovo con lo zucchero, possibilmente con uno sbattitore. Nel frattempo mettiamo a riscaldare il latte. Setacciamo la farina con la maizena ed aggiungiamole poco per volta alle uova con lo zucchero stemperandole con un goccio di latte. Versiamo tutto il latte, tagliamo sottili le scorze del limone e mettiamole nella crema. Poi passiamo tutto sul fuoco. Quando vediamo che la crema si sta rapprendendo , togliere dal fuoco e continuare a mescolare. Versare il tutto in una terrina, coprirla con una pellicola ed una volta raffreddata mettere in frigo.
Nel frattempo prepariamo la pasta frolla stendendola piuttosto alta, almeno un dito, in una teglia imburrata di circa 30 cm; bucherelliamola e ricopriamola con carta forno su cui andremo ad adagiare dei legumi secchi. Mettiamo in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, nella parte più bassa del forno.
Tagliamo le fragole a metà e mettiamole da parte. Prepariamo anche la gelatina facendo scaldare l’acqua con lo zucchero che faremo sciogliere girando di tanto in tanto; lasciamola bollire per 2-3 minuti ed infine aggiungiamo il succo di limone, lasciando bollire per altri 2 minuti. Facciamola intiepidire.
Togliamo la carta dalla pasta frolla, mettiamo la teglia su un piano più alto del forno e teniamola per altri 5 minuti; la togliamo e la facciamo raffreddare. Per velocizzare il raffreddamento mettiamola poi in frigo per 10 minuti.
Passiamo infine ad assemblare la torta. Disponiamo con una sac à poche la crema nella pasta frolla, livelliamola con un leccapentole ed infine disponiamo sopra le fragole a nostro piacimento.
Lucidiamo le fragole con la gelatina, aiutandoci con un pennello, ripetendo l’operazione almeno un’altra volta. Mettere in frigo per 2 ore e poi servire. Buonissima!

crostata di fragole1

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...