Colomba salata

La colomba salata è la stuzzicante variante di quella dolce. In effetti questa ricetta si può utilizzare anche per fare un babà rustico o dei piccoli rustici da offrire in un party. Piacerà molto perché la presenza della patata lo rende molto soffice. Non preoccupatevi se quando andrete ad impastarlo risulterà un impasto appiccicoso: aiutatevi con un tarocco a lavorarlo e a versarlo nel pirottino. La dose é per un pirottino da 800 gr.

colomba salat logo

Ingredienti:
400 gr di farina manitoba
100 gr di patate lesse
100 gr di burro
50 gr di latte
4 uova
una bustina di lievito di birra Mastrofornaio Paneangeli
un pizzico di sale
200 gr di prosciutto cotto a pezzetti ( o altro a piacere)
200 gr di formaggi a pezzetti a piacere
parmigiano grettugiato quanto basta

Procedimento
Nella planetaria versate le patate, la farina e il lievito e poco alla volta aggiungete il latte, poi le uova con il sale ed alla fine il burro ammorbidito. Aggiungete i salumi ed i formaggi. Versate il tutto nel pirottino, mettetelo in una teglia bassa e ricoprite con pellicola.

colomba salata

Lasciate crescere in luogo caldo per 3/4 ore circa (in genere in forno con la lucina accesa). Attenzione a a far sì che la pellicola non tiri la pasta, ma anche se ciò accadesse nel forno si riprende. Mettere in forno preriscaldato a 180° circa per 45/50 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo ricoprite con carta alluminio. Togliete dal forno e spolverizzate con parmigiano per poi rimettere dentro per altri 5 minuti. Lasciare intiepidire su una gratella. Buona Pasqua e buona Pasquetta!

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...