La baklava ( pasticcini di frutta secca)

La baklava (pasticcini di frutta secca).

baklava logo

la baklava è un dolce di cui sono venuta a conoscenza quando vidi il film ” Quella strada chiamata Paradiso” con il bellissimo Omar Sharif e la splendida Claudia Cardinale, pellicola emozionante ma poco conosciuta (come al solito) in Italia. In questo film ne viene descritto il procedimento in maniera così dettagliata che ne rimasi molto incuriosita. Non ho avuto più il piacere di rivederlo in Rai, ma portavo con me il ricordo di quel dolce che pensavo dovesse essere squisito. Per caso poi ne trovai una ricetta su un libro di cucina araba e da allora, ogni volta che lo faccio, è un successo. Naturalmente la lavorazione della pasta non è la stessa ma sostituita da una buona pasta sfoglia. surgelata o fresca!
Ingredienti:
per lo sciroppo:
225 gr. di zucchero
125 ml di acqua
succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
per l’impasto:
pasta sfoglia 2 rotoli
50 gr. burro
225 gr. di frutta secca (noci, mandorle, nocciole, pistacchi)
se piace anche un cucchiaio di uva passa
75 gr. di zucchero
1 cucchiaio di cannella in polvere
Procedimento:
Mettere i 225 gr. di zucchero e i 125 ml. di acqua in un pentolino. Mettere il pentolino sulla fiamma e portare il liquido in ebollizione, finché lo zucchero si scioglierà. Versare poi il succo di limone nello sciroppo ed il cucchiaio di acqua di fiori d’arancio e lasciare bollire per altri 5 min. Dopo spegnere la fiamma e far raffreddare lo sciroppo.
Stendere la pasta sfoglia in uno stampo rettangolare imburrato o coperto da carta forno. Tagliare la frutta secca grossolanamente o dando un paio di colpi con un mixer, ma non la sbriciolate. In una terrina mescolare la frutta secca con i 75 gr. di zucchero, la cannella ed un poco dello sciroppo. Distribuire sulla pasta sfoglia stesa delle pennellate di sciroppo, versarvi la frutta secca distribuendola omogeneamente, spennellare l’altra parte di sfoglia con lo sciroppo (naturalmente la parte che andrà a contatto con la frutta secca). Chiudere bene i lembi delle sfoglie e premere bene con il palmo della mano tutto l’impasto affinchè aderisca bene. Spennellare la superficie del dolce con il burro fuso e poi con un coltello fare delle incisioni in diagonale ed incrociate sul dolce, senza arrivare a tagliarlo.

baklava3

Mettere il dolce in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per 20-25 minuti.
Se la pasta diventa subito dorata, coprire con un foglio di alluminio. Aumentare il forno a 220° e fare cuocere per altri 10 min. Una volta tolta dal forno, lasciarla raffreddare e poi spalmarla abbondantemente con lo sciroppo.

baklava1

Consiglio di tagliarla lungo le incisioni a rombi quando è ben raffreddata. Non è molto difficile. Provatela!

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...