I bretzel

2015-01-25 20.33.46

I bretzel o pretzen è un tipico pane della Germania ed il procedimento è abbastanza lungo e ricorda un poco i nostri taralli scaldati. E’ encomiabile che il nostro giovane chef ( mio figlio) si sia cimentato e ci sia riuscito egregiamente la prima volta, avendo presente che i lievitati non sono facili a farsi, addirittura con doppia cottura. La doppia cottura serve per rendere i taralli lucidi: infatti i bretzel vengono scaldati con acqua e bicarbonato. La ricetta è presa da Giallo Zafferano e la riportiamo qui di seguito.
Ingredienti per il lievitino
Farina 00 100 gr, Acqua tiepida 55 ml, Zucchero 12 g, Lievito di birra secco 4 gr (oppure fresco 12 gr)
PER 8 BRETZEL
Farina 00 400 gr, Acqua tiepida 215 ml, Sale 12 g, Burro a temperatura ambiente 50 gr, Bicarbonato 30 g
PER CONDIRE
Sale in fiocchi (o sale grosso)

Per preparare i bretzel iniziate dalla preparazione del lievitino: prendete una ciotola e sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete lo zucchero, mescolate il tutto e unitelo alla farina setacciata. Mescolate velocemente il tempo necessario per raccogliere gli ingredienti. Ponete il panetto ottenuto in una ciotola, coprite con la pellicola e riponete a lievitare in forno spento con la luce accesa per almeno 1 ora, finchè il panetto non avrà raddoppiato il suo volume.

bretzel4

Occupatevi ora dell’impasto: sciogliete il sale nell’acqua, ponete in una ciotola la farina setacciata, unite l’acqua nella quale avete sciolto il sale, il lievitino, il burro ammorbidito a pezzetti e impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Nel caso disponete di un robot, mettete tutto dentro ad impastare, per poi riprenderlo con le mani per lavorarlo altri 5 minuti. Ponete il panetto ottenuto in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate lievitare in forno spento con la luce accesa per un paio di ore.

bretzel3

Quando l’impasto sarà lievitato impastate di nuovo il composto su di una spianatoia leggermente infarinata (l’impasto non si dovrà attaccare alle mani). A questo punto dividete l’impasto in otto parti uguali e dategli la forma di cordoncini della lunghezza di 50 cm circa, lasciando le estremità più strette rispetto al centro , piegate le due estremità verso il basso.

2015-01-25 19.07.58

2015-01-25 19.10.21

2015-01-25 19.10.26

Date poi al cordoncino la tipica forma “a nodo lento” incrociando le due estremità e ripiegandole sul bordo. Una volta che avrete dato la forma ai vostri bretzel, appoggiateli su un canovaccio infarinato e lasciate lievitare per altri 20 minuti.

2015-01-25 19.10.36

Nel frattempo mettete a bollire quattro litri d’acqua, e quando avrà raggiunto il bollore, aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato. Aiutandovi con una schiumarola, adagiate i bretzel, non più di due alla volta, in acqua fino a che non saranno lucidi (30 -40 secondi). Scolateli con la schiumarola, appoggiatela con il bretzel su un canovaccio per asciugare l’acqua in eccesso. Riponete i bretzel su una teglia ricoperta di carta da forno, quindi cospargeteli di sale grosso (oppure in fiocchi) su tutta la superficie.

2015-01-25 20.05.43

Infornate i bretzel per 20 minuti in forno statico preriscaldato a 220° e poi sfornateli quando saranno diventati bruni.

bretzel2

Lasciate intiepidire i bretzel e poi gustateli accompagnandoli con del formaggio, dei wurstel e naturalmente un bicchiere di birra.

bretzel1

Per ottenere una migliore tenuta in cottura teneteli in frigo per mezz’ora per poi rinvenirli 10-15 minuti prima. Conservateli all’aria altrimenti nei sacchetti si ammorbidiscono.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...