VELLUTATA DI ZUCCA

 Vellutata di zucca

E’ iniziato l’autunno e il periodo migliore per gustare un buon piatto caldo con la zucca.
Questa ricetta e molto semplice ma davvero buona, possiamo anche accompagnare questa delicata vellutata con dei crostini fatti con la polenta oppure crostini di pane, insaporirla con dentro il nostro formaggio preferito, magari con qualche tocco di gorgonzola.
Vediamo la ricetta..

Ingredienti x 4 porzioni:
-polpa di zucca napoletana 1,300kg ;
-3 patate medie;
-cipolla 50gr.;
-pepe bianco qb.;
-olio qb.;
– 2 dadi vegetali:

-acqua qb.

Procedimento:
1.Sbucciare la zucca e le patate e lavarle, su un tagliere iniziamo a tagliare la zucca, patate e cipolla a cubetti.
2.Mettere un po’ d’olio nella pentola e rosolare la cipolla con le patate, dopo 2 minuti aggiungiamo la zucca e lasciamo un minuto a rosolare il tutto.

Se usiamo il kenwood cooking chef possiamo montiamo la frusta gommata e mettiamo le protezioni e procediamo come sotto, a velocià mescolamento 3 temperatura 120° sino a cottura circa 18 minuti.
3.Aggiungiamo l’acqua e il dado tagliato a pezzi , l’acqua deve stare 2 dita sotto le verdure per ottenere una vellutata più ‘ densa.Lasciamo cuocere con il coperchio a metà per circa 18 minuti.
4.Quando e gli ingredienti si sono ammorbiditi si puo’ procedere a schiacciare , con un cucchiaio oppure uno schiacciapatate piatto, le verdure e con il frullatore ad immersione completiamo di frullare la vellutata.
5.Finito cio’ si rimette sul fuoco basso e si lascia addensare un po’,se viene troppa liquida si puo’ aggiungere un po’ di maizena (amido di mais).
Servire nel piatto con un filo d’olio.
 
Bon appétit..
 
 
 2015-10-08_22.00.13