SFORMATO DI VERZE E PATATE

20140124-001131.jpg

Oggi vi propongo un contorno di stagione, molto economico, gustoso e veloce da realizzare. Si tratta di uno sformato di verze e patate che potrete preparare in comode terrine monoporzione oppure in una pirofila di vetro.

Per chi volesse dare ancora un tocco più gustoso può alternare anche degli strati di cipolla stufata, io ho preferito una versione più delicata di sapore.

SFORMATO DI VERZE E PATATE
Ingredienti per 6 persone
2 verze di medie dimensioni
7/8 patate grandi
100gr. di parmigiano reggiano
20gr. di burro
sale e pepe q.b.

Lavate le patate e mettetele con la buccia a bollire per 10 minuti in acqua leggermente salata.

Nel frattempo, pulite le verze dalle foglie esterne, lavate molto bene le altre foglie e fatele scottare per 5 minuti non di più in acqua salata.

Trascorsi i 10 minuti, togliete le patate, fatele raffreddare molto bene sotto l’acqua corrente e tagliatele a fette spesse mezzo centimetro e mettetele da parte.

Scolate le foglie di verza e lasciatele da parte.

Prendete le terrine monoporzione o la pirofila e iniziate a comporre lo sformato.

Mettete tre noci di burro sul fondo, disponete sopra le foglie di verza coprendo completamente il fondo, coprite quindi con le fette di patate, non c’è bisogno di coprire completamente, anche se ci sono degli spazzi non ci sono problemi.

Spolverizzate con del formaggio, mettete altre tre noci di burro e continuate con lo strato di verza, patate, formaggio continuate così fino ad arrivare al bordo della terrina con le foglie di verza.

Decorate quindi con delle rondelle di patate e parmigiano reggiano e dei riccioli di burro.

Mettete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, il parmigiano dovrà risultare dorato.

Lasciate raffreddare leggermente e servite caldo ma non bollente.

Ed ecco qui il mio sformato di verze e patate.

Buon appetito

Elenuar

20140124-001046.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.