SCHIACCIATINE DI FARRO E KAMUT CON SEMI DI ZUCCA, GIRASOLE E LINO

Un po’ di tempo fa, ho acquistato della farina di farro integrale e di kamut, non avendole ancora utilizzate ho deciso di preparare delle schiacciatine di farro e kamut con semi di zucca decorticati, girasole e lino, a basso contenuto di sale e lievito.

Perchè la scelta di questi ingredienti? Semplicemente avevo voglia di provare un impasto più rustico e che facesse anche bene al corpo. Quello di ritornare alle farine integrali e quindi meno trattate, non è solo una moda del momento ma anche quello di riabituare il corpo a sapori più rustici e nello stesso tempo alimentarsi più sani. La farina di kamut, marchio registrato, è invece l’ideale per avere un minore apporto di zuccheri che si trasformano poi in insulina.

I semi di zucca, girasole e lino non solo aggiungono un tocco di gusto e croccantezza a queste schiacciatine, ma sono ricchi di vitamine, minerali e ognuno di essi ha dei benefici specifici.

Vi ho ineuro sito? Allora ecco qui la ricetta.

Schiacciatine di farro e kamut con semi di zucca, girasole e lino
Schiacciatine di farro e kamut con semi di zucca, girasole e lino

SCHIACCIATINE DI FARRO E KAMUT CON SEMI DI ZUCCA, GIRASOLE E LINO

Ingredienti per 40 schiacciatine
150g. di farina di Kamut
150g. di farina di farro integrale bio
125g. di mix di semi di zucca, girasole e Lino
200g. di acqua tiepida
2g. di lievito di birra secco
2 cucchiai di Olio EVO
2,5 g. di sale integrale
Una punta di un cucchiaino di zucchero di canna

Tempo di preparazione: 15 minuti per l’impasto + 14 ore per la lievitazione + 25 minuti di cottura

Esecuzione: media

 

Nella ciotola della planetaria, versate la farina di Kamut e di farro integrale, aggiungete il mix di semi di zucca, girasole e lino, il lievito, lo zucchero ed il sale e mischiate con una frusta oppure con il gancio a foglia per qualche minuto, così da avere il mix perfetto degli ingredienti.

Aggiungete a filo l’acqua tiepida ed iniziate ad impastare.

Unite anche i cucchiai di olio e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

Aggiungete l’acqua poco per volta così da ottenere la consistenza giusta.

L’impasto si dovrà staccare perfettamente dalle pareti della planetaria e dovrà essere morbido ma non appiccicoso, se così fosse, aggiungete un pizzico di farina ma non troppa per non sbilanciare la ricetta.

Mettete l’impasto in una ciotola e copritelo con pellicola a contatto e fatelo lievitare per un’ora, quindi ponetelo in frigorifero per 12ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pasta con il mattarello con uno spessore di un paio di centimetri, quindi aiutandovi con un coppapasta di 5cm di diametro ricavate dei dischetti.

Metteteli sulla carta da forno e spennellateli con dell’olio EVO e mettete qualche seme sulla superficie premendo con i polpastrelli.

Fateli lievitare per un’altra oretta e poi infornateli in forno preriscaldato a 180°C in  modalità statica.

Fate cuocere per 25 minuti se li volete croccanti e dorati oppure 20 minuti per una schiacciatina più morbida. Mio gusto personale ho preferito la versione più croccante.

Sfornate le schiacciatine di farro e kamut e lasciatele raffreddare su di una gratella, quindi degustateli da soli oppure farciti con salumi o formaggi.

Buon appetito.

 

Elenuar

 

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Schiacciatine di farro e kamut con semi di zucca, girasole e lino
Schiacciatine di farro e kamut con semi di zucca, girasole e lino

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.