NOZZE ALLA MAGGIORANA CON BURRO E SALVIA

NOZZE ALLA MAGGIORANA CON BURRO E SALVIA
NOZZE ALLA MAGGIORANA CON BURRO E SALVIA

Ho iniziato una collaborazione con la Drogheria Plinio e uno dei prodotti che mi sono stati offerti, è una pasta di semola di grano duro, aromatizzata alla maggiorana, essiccata a bassa temperatura per mantenere inalterato il sapore del grano.

Questa pasta mi ha colpito da subito perchè è rotonda, piuttosto sottile e con delle spighe in rilievo. Non so perchè, ma ho collegato questa pasta ai sigilli in ceralacca che si mettevano un tempo sulle buste, non tanto per il colore, ma per la peculiarità, la bellezza e la raffinatezza del prodotto.

Essendo la prima volta che assaggiavo una pasta aromatizzata alla maggiorana, mi sono affidata ai consigli riportati sul retro dell’etichetta, quindi ho condito le nozze alla maggiorana con burro e salvia.

NOZZE ALLA MAGGIORANA CON BURRO E SALVIA
Ingredienti per 6 persone
Una confezione da 500gr. di Nozze alla Maggiorana
50gr. di burro
10 foglie di salvia
Parmigiano reggiano
Sale e pepe q.b.

In una capiente pentola portate ad ebollizione dell’abbondante acqua salata.

Una volta a bollore, versate con molto delicatezza la pasta, io mi sono aiutata con una schiumarola, così non rischierete di romperla e fatela cuocere per almeno 15 minuti.

Nel frattempo, in una saltapasta, mettete le foglie di salvia, tenendone da parte qualcuna per la decorazione finale, e iniziate a far sciogliere dei pezzetti di burro con dell’acqua di cottura della pasta, senza far soffriggere il burro.

Quando i primi pezzetti di burro si sono sciolti, aggiungetene altri assieme ad un altro cucchiaio di acqua di cottura della pasta e muovendo la padella in senso orario fateli sciogliere per bene. Continuate così fino a quando avrete terminato il burro e si sarà emulsionato completamente all’acqua di cottura. Attenzione! Non mettete troppa acqua circa 5 cucchiai per 50gr.

Questa è una valida alternativa al classico burro e salvia fatto soffriggere.

Nel frattempo, scolate la pasta e mettetela nella padella con l’emulsione di burro e salvia. Fate saltare per qualche minuto a fuoco vivace quindi togliete le foglie di salvia.

Impiattate, spolverate con del parmigiano reggiano e decorate con una fogliolina di salvia.

Servite le nozze alla maggiorana con burro e salvia molto calde.

Buon appetito

Elenuar

Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Drogheria Plinio.

NOZZE ALLA MAGGIORANA CON BURRO E SALVIA
NOZZE ALLA MAGGIORANA CON BURRO E SALVIA

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.