GELATO VELOCE AVOCADO E COCCO – Ricetta senza latticini

GELATO VELOCE AVOCADO E COCCO

Con l’estate alle porte è sempre di più la voglia di mangiare gelati, sorbetti e granite, ma se non si ha a disposizione la gelatiera ci sono dei metodi furbi per prepare un gustoso gelato come quello che vi propongo oggi, un cremoso gelato veloce a base di avocado e latte di cocco.

Un gelato adatto anche a chi è intollerante ai latticini, semplice e veloce da realizzare, basta avere un mixer (non quello ad immersione) o cutter o un frullatore e utilizzare della frutta ghiacciata.

Due anni fa ho comprato la gelatiera ma quest’anno non l’ho ancora inaugurata visto che il caldo stenta ad arrivare, almeno qui al nord, però volevo qualcosa di simile al gelato ed ecco che in un’ora avevo un goloso gelato.

L’avocado si presta molto bene in quanto è già cremoso di suo quindi mantiene per parecchio tempo la cremosità a differenza di altra frutta dove tirerebbe fuori l’acqua.

Non amo particolarmente l’avocado ma in questa versione frozen, mi è piaciuto molto!

Ricetta semplicissima.

Gelato veloce avocado e cocco
Gelato veloce avocado e cocco

GELATO VELOCE AVOCADO E COCCO

Ingredienti per 6 coppette
2 avocado ben maturi
400 ml. di latte di cocco al 75%
5 cucchiai di zucchero di canna
La scorza di un lime
6 cucchiaini di cocco rapè

Tempo di preparazione: 1 ora per il congelamento in freezer + 10 minuti per la preparazione

Esecuzione: semplice

Tagliate a metà gli avocado, quindi togliete il nocciolo e aiutandovi con il cucchiaio prelevate tutta la polpa.

Tagliatela a tocchetti piuttosto piccoli e metteteli in sacchetto per il freezer e lasciate congelare per almeno un’ora. (Potete aumentare la permanenza in freezer in base alla temperatura esterna).

Nel frattempo mettete in frigorifero il vaso del mixer e le lame, così ci metteranno di più a scaldarsi ed il gelato non si scioglierà facilmente.

Trascorso il tempo di congelamento in freezer, prendete il mixer con lame dal frigorifero, quindi mettete i pezzetti di avocado congelati, il latte di cocco e lo zucchero di canna.

Frullate per qualche minuto fino ad ottenere un composto cremoso.

Trasferite immediatamente il composto nelle coppette di servizio e decorate con cocco rapè e scorza di lime grattugiata.

Servite il gelato veloce di avocado e cocco immediatamente, eventualmente potete tenerlo per qualche minuto in frigorifero fino al momento del servizio.

Buon gelato!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar

Gelato veloce avocado e cocco
Gelato veloce avocado e cocco

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.