BICCHIERINI DI CIOCCOLATA E PANNA SENZA LATTICINI

BICCHIERINI DI CIOCCOLATA E PANNA
BICCHIERINI DI CIOCCOLATA E PANNA

 

Vi ricordate la mitica e buonissima coppa malù? Quella coppa di cioccolata e panna che era una goduria per palato e sensi? Ecco io l’ho rifatta in versione mignon ma senza latticini, così poteva gustarla anche mio marito. I bicchierini di cioccolata e panna senza latticini, è un dessert semplice, veloce e molto gustoso da preparare.

Si possono conservare in frigorifero max per 2 giorni, quindi potete preparne qualcuno in più, così da avere il dolcetto a portata di mano.

Per questa ricetta ho usata un preparato per cioccolata fondente, si non cioccolata al latte tipo ciobar ma fondente, veramente buona!

Questa versione è priva di latticini in quanto ho utilizzato latte e panna vegetali, ossia 100% di soia, ma voi se non avete problemi di intolleranze potete utilizzare latte e panna vaccini.

Ecco qui il procedimento.

BICCHIERINI DI CIOCCOLATA E PANNA SENZA LATTICINI

Ingredienti per 6 bicchierini

Per la cioccolata
2 confezioni da 125gr. di cioccolata fondente
400gr. di panna da montare vegetale
Mezzo bicchiere di latte vegetale

Per panna montata
200gr. di panna da montare vegetale
Un cucchiaino raso di cannella

Per la finitura
Cannella in polvere
Gocce di cioccolato fondente (facoltativo)

Tempo di preparazione: 5 minuti per la panna montata + 5 minuti per il raffreddamento della cioccalata + 15 minuti per il montaggio finale

Tempo di cottura: 10 minuti per la cioccolata fondente

Esecuzione: facile

Iniziate con il preparare la cioccolata fondente.

In un pentolino antiaderente versate la panna non montata, il preparato per la cioccolata ed iniziate a mischiare molto bene con una frusta.

Quindi spostate sul fuoco e iniziate a far cuocere la cioccolata. All’inizio potrebbero formarsi dei grumi ma poi si scioglieranno con il calore. Se dovesse risultare troppo densa potrete aggiungere il mezzo bicchiere di latte vegetale.

Fate bollire per 10 minuti, quindi spegnete ed emulsionate con un frullatore ad immersione. Questa operazione servirà a creare una cioccolata cremosa e senza grumi.

Quindi mettete da parte e coprite con pellicola trasparente a contatto, così da non far formare la pellicina.

Nel frattempo montate la panna vegetale con la cannella ed eventualmente aggiustate secondo il vostro gusto personale. La panna vegetale che trovo io in commercio è già zuccherata ma qualora non fosse dolce a sufficienza potrete aggiungere dello zucchero a velo.

A questo punto trasferite in un sac à poche la cioccolata fondente e in una altro sac à poche dotato di bocchetta a stella larga la panna montata.

Prendete i bicchierini ed iniziate il montaggio facendo uno strato di cioccolata, uno di panna, ancora uno di cioccolata e ultimate con la panna montata.

Per la cioccolata, sconsiglio l’utilizzo del colino a pistone in quanto la cioccolata è troppo densa perchè fuoriesca bene.

Spolverate con la cannella in polvere e decorate con una goccia di cioccolato fondente.

Servire a temperatura ambiente.

Buon dolcetto a tutti!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:

Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

BICCHIERINI DI CIOCCOLATA E PANNA
BICCHIERINI DI CIOCCOLATA E PANNA

 

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.