PAN DI SPAGNA CLASSICO – RICETTA BASE

PAN DI SPAGNA CLASSICO - RICETTA BASE
PAN DI SPAGNA CLASSICO – RICETTA BASE

Il pan di spagna, per me è il pan di spagna oltre ad essere una delle basi delle mie torte, ha anche un valore quasi affettivo.

Circa due anni fa, mio marito mi disse “Oggi preparo un pan di spagna, perchè voglio vedere come viene la pastura dei pesci…”, sì perchè mio marito è appassionato di pesca e appunto quel giorno preparò il pan di spagna. Certo non era il massimo anche perchè preparato per darlo ai pesci non è che uno usa tutti i sacri crismi, però era buono. Quindi ho pensato, “Ma fammi capire, c’è riuscito lui allora non è così difficile!”. E così è stato, complice il programma di Luca Montersino, Peccati di Gola e i suoi mille libri di pasticceria, mi sono avvicinata sempre di più ai dolci, alla cucina in generale e poi ho aperto il blog……

Ed eccomi qui dopo due anni a condividere con voi la mia ricetta che non è niente di speciale, solo che il metodo che ho visto usare da Montersino, mi ha cambiato la vita! 😉

Il pan di spagna, infatti è un lievitato naturale, ossia senza l’aggiunta di lievito, poi c’è chi ce lo mette, ma io non lo metto mai e mi viene alto e soffice, dipende tutto da come si montano le uova e dal mescolare la farina senza smontare il composto.

PAN DI SPAGNA CLASSICO – RICETTA BASE
Dosi per una tortiera di 24cm

5 uova intere
150gr. di farina 00
150gr. di zucchero
2 fialette di aroma alla vaniglia (meglio sarebbe i semi della bacca di vaniglia)
Un pizzico di sale

Accendete il forno statico a 175°C

In un pentolino antiaderente, mettete le cinque uova intere e lo zucchero, portate il tutto a 40°C, intanto mischiate con una frusta per non far rapprendere l’uovo.

Togliete dal fuoco, versate il composto nella ciotola della planetaria dotata di frusta e montate fino al completo raffreddamento. Quando vedete che le uova iniziano a montarsi aggiungete le due fialette di aroma alla vaniglia oppure i semi della bacca ed il pizzico di sale.

Una volta che le uova saranno ben montate, togliete dalla planetaria e aggiungete la farina setacciata, poco per volta e mischiando con un leccapentole dal basso verso l’alto cercando di non smontare il composto. L’unico accorgimento è quello di dare dei colpi delicati ma decisi cioè senza metterci troppo altrimenti si smonterà comunque.

Una volta pronto il composto, versarlo in una tortiera con cerniera precedentemente imburrata e infarinata.

Cuocete in forno statico a 175°C per 40minuti, fate comunque la prova dello stecchino.

Una volta cotto, spegnete il forno e lasciatelo raffreddare all’interno dello stesso con lo sportello aperto, dopo 5 minuti toglietelo e finite di raffreddarlo su di una gratella.

Quando il pan di spagna sarà ben freddo, toglietelo dalla tortiera.

Il pan di spagna per essere farcito deve essere fatto il giorno prima, cosicché abbia il tempo di stabilizzarsi.

Ed ecco qui il mio sofficissimo pan di spagna.

Ciao

Elenuar

PAN DI SPAGNA CLASSICO - RICETTA BASE
PAN DI SPAGNA CLASSICO – RICETTA BASE

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.