Rotolini di pan di spagna con cioccolato

Le Ricette di Bea vi presenta la ricetta di una delle più classiche merende per bambini, i Rotolini di pan di spagna con cioccolato. Il rientro a scuola nella mia regione è fissato per domani, e così ho pensato di preparare in casa la merenda da far portare ai nostri bimbi. Che ne pensate? Secondo me li adoreranno e continueranno a chiederveli. Perciò proviamo insieme questa ricetta.

Rotolini di pan di spagna e cioccolato pr

Rotolini di pan di spagna con cioccolato

Ingredienti per circa 12 rotolini:

  • 50 gr di fecola di patate
  • 50 fr di farina per dolci
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 2 uova medio grandi
  • 70 gr di zucchero
  • cioccolato quanto basta
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina o fialetta di vanillina
  • carta forno

Preparazione:

Come primo passaggio accendiamo il forno portandolo a 180°. Proseguiamo andando a dividere i tuorli dagli albumi in due ciotole. Montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale e mettiamoli a riposare in frigorifero mentre procediamo con i passaggi della ricetta dei rotolini di pan di spagna con cioccolato. Prendiamo la ciotola con i tuorli, aggiungiamo i 70 gr di zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Andremo poi ad aggiungere la fecola di patate, la farina precedentemente setacciata, la fialetta o la bustina di vanillina ed il cucchiaio di lievito per dolci. Una volta che tutti gli ingredienti risulteranno ben amalgamati, andiamo ad aggiungere gli albumi montati a neve con l’aiuto di una paletta o di un cucchiaio seguendo dei movimenti dal basso verso l’alto, molto delicati per non smontare gli albumi. Prendiamo una lastra da forno di circa 30cm x 40cm e foderiamola con la carta forno. In questo modo avrete poi 12 rotolini di misura 10cm x 10cm. Inforniamo la teglia per un massimo di 10 minuti, dipende da forno a forno, non allontanatevi perché se fa la crosticina poi non si arrotolerà più il pan di spagna e la ricetta sarà da rifare. Lasciamo raffreddare per bene il pan di spagna. Prima di capovolgerlo poi, disponiamo su di un piano da lavoro un canovaccio, capovolgiamo il pan di spagna a questo punto bello freddo e togliamo delicatamente la carta forno. Prendiamo ora le misure per i nostri rotolini, io come vi dicevo li ho fatti 10×10 ma se voi li gradite più grandi potete sempre decidere per altre misure di taglio. Versiamo ora la cioccolata o la crema di nocciole, senza esagerare altrimenti quando andremo ad arrotolare ne potrebbe fuoriuscire. Arrotolare ogni singolo rotolino con la pellicola trasparente e lasciarli riposare in frigorifero per almeno un’oretta prima di servirli. Io prima di mangiarlo aspetto qualche minuto che torni a temperatura, poi elimino la pellicola e….

Buon appetito!!!

Rotolini di pan di spagna con cioccolato verticale

Direi che è una ricetta molto semplice. Questi rotolini di pan di spagna e cioccolato possono esser serviti sia a merenda a casa che a scuola, visto poi che ora in molte parte d’Italia sono ammessi pranzi e merende portate da casa, perché non approfittarne?

Se vi è piaciuta questa mia ricetta per la merenda… perché non provate anche le mie Rose di mele?

2 Risposte a “Rotolini di pan di spagna con cioccolato”

  1. Ciao! complimenti per il blog 🙂 ho visto che ti sei iscritta alla mia community “Cucinare che passione”, ti ringrazio! Ti invito a visitare il mio blog e se ti va di seguirmi!
    Ciao e complimenti ancora.

    1. ciao, grazie intanto per il complimento e spero che anche tu possa seguirmi. La tua community la seguo da un pò e condivido anche spesso ^_^ ora vado a vedere il tuo blog e me lo salvo. ciao e grazie ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *