FICHI FRESCHI O SECCHI: proprietà e benefici

Il ficus carica, conosciuto con il termine “fico”, è un albero da frutto originario dell’Asia e trapiantato ormai da moltissimi anni in tutte le regioni del bacino Mediterraneo. In Italia, specialmente nelle regioni meridionali, il fico trova un habitat particolarmente favorevole alla sua diffusione. Questa pianta, infatti, resiste abbastanza bene alla siccità. I frutti sono piccoli, molto dolci e dalle numerose proprietà nutrizionali.

Esistono diverse varietà di fichi, che si distinguono tra loro anche per il colore della buccia, che può essere bianca o verde oppure nera o viola. Questi frutti possono essere gustati freschi oppure essiccati.

I fichi sono un frutto particolarmente gustoso e sono solitamente apprezzati per la loro dolcezza. Infatti, quando giungono a completa maturazione contengono un buon quantitativo di zuccheri semplici che conferisce loro il sapore particolare. Questo elevato contenuto di zuccheri, tuttavia, rende il fico un frutto non adatto a essere consumato in grandi quantità in caso di diete dimagranti o di diabete. Il fico secco risulta essere ancor più problematico in tal senso e il suo indice glicemico è 50. Le calorie dei fichi freschi invece sono 51 mentre i fichi secchi offrono circa 282 calorie ogni 100 gr. Sono frutti ricchi di vitamine e sali minerali, tra cui Ferro e Magnesio. Per quanto riguarda le vitamine troviamo un buon quantitativo di vitamina C (ca. il 7% della quantità raccomandata), sono rappresentate le vitamine del gruppo B e la vitamina K. La ricchezza di nutrienti rende il fico un alimento energizzante e conosciuto per le sue importanti proprietà, in particolare antinfiammatoria e antiossidante, per combattere la stitichezza, per combattere il colesterolo, ottimo per la digestione e per migliorare la salute della pelle.

Se avete la mia fortuna, potrete raccogliere i fico direttamente dall’albero quando avranno raggiunto la maturazione, altrimenti, acquistate frutti abbastanza molli ma con un picciolo ancora sodo. Aprieli sempre a metà prima di consumarli, per valutare se all’interno presentano qualche parassita.

In cucina vengono largamente utilizzati per la preparazione di marmellate e dolci. Tuttavia, i fichi freschi possono essere utilizzati anche come accompagnamento di altre pietanze o per la preparazione di gustosi antipasti.

La maggior parte dei fichi prodotti vengono invece lasciati essiccare e venduti come fichi secchi. Questi ultimi si prestano molto bene alla preparazione di gustosi dolci.

Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/fico-proprieta/

Se volete, eccovi le mie ricette con i fichi!

“CASSATEDDI” SICILIANE

Pubblicato da lacucina(im)perfetta

Appassionata di cucina, mi piace la cucina tradizionale, ma anche provare ricette alternative. In questo blog voglio condividere le mie ricette del cuore, quelle familiari, e tante altre idee e curiosità. Voglio accompagnarvi tra i fornelli di casa mia senza essere pretenziosa. Sono una persona semplice e voglio utilizzare una impostazione semplice. E' la mia cucina, la mia cucina imperfetta!

Lascia un commento