Polipo bollito

Polipo bollito

Oggi una fra le ricette più semplici, il polipo bollito, o come si dice da noi lu purpu vuggiutu! Un pesce che non solo rappresenta il simbolo dell’Italia all’estero ma che è ricchissimo di omega 3.Buonissimo e davvero semplice da realizzare

polipo bollito

polipo bollito
polipo bollito


Preparazione del polipo bollito

cosa serve:

  • polipo
  • sale
  • alloro
  • olio extra vergine d’oliva

Prendete il polipo e sotto l’acqua corrente iniziate a pulirlo, svuotando la testa e privandola completamente del suo contenuto, una volta pulita la testa aiutandovi con una forbice per cucina, privatelo degli occhi e della bocca inferiore, quindi sciacquatelo e mettetelo da parte; nel frattempo fate bollire l’acqua appena salata e con l’aggiunta di alcune foglie di alloro,  non appena bolle immergetegli il polipo, facendogli fare dei ”bagnetti” prima di inserirlo completamente tutto nella pentola, in modo che si arriccino i tentacoli.

I tempi di cottura variano dalle dimensioni del polipo, generalmente bastano 20 minuti, quindi trascorso questo tempo spegnere la fiamma ma lasciatelo raffreddare nell’acqua di cottura. Ed ecco a voi il vostro polipo bollito, adesso non vi resta che metterlo su un piatto da portata e servirlo, con olio e limone.Può essere mangiato così, oppure tagliato a pezzettini e condito con carote, sedano e sottaceti ottenendo così un ottima insalata di polipo. Il polipo bollito è un ottimo secondo ma anche un perfetto antipasto, tagliato a tocchettini e servito con spicchi di limone.

Il polipo bollito, in Sicilia, ma soprattutto a Palermo è il classico prodotto delle bancarelle, per fortuna ancora nei mercati della Vucciria, Ballarò, del Capo o del borgo Vecchio potete trovare chi ve lo serve ancora fumeggiante con spicchi di limone, e se vi capita non esitate ad acquistarlo, nemmeno sulla passeggiata di Mondello! Sapori inconfondibili e davvero prelibati.

Se volete continuare a d essere aggiornati con le mie ricette, seguitemi su facebook

Un grazie di cuore a Fabio!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.