Crema al cioccolato ricetta base

Crema al cioccolato ricetta base

La crema al cioccolato è alla base di tantissime ricette in pasticceria, assolutamente la più amata dai bambini viene infatti usata per farcire le torte fatte per loro, ma amata anche dai grandi trova il loro uso nel ripieno di tantissimi dolci, io per la verità ogni tanto la preparo e la mangio così al cucchiaio, con delle scagliette di cioccolato sopra.

crema al cioccolato, cioccolato, crema, ricetta , le ricette del cuore, uova

Molto semplice da preparare, ve la ritroverete per qualsiasi utilizzo che vogliate farne, dal ripieno delle torte, a farcire i cupcake e come dicevo prima una sana merenda per i vostri bimbi nel pomeriggio.

ingredienti per la crema al cioccolato

  • 1 litro di latte
  • 120 gr. di amido di mais
  • 250 gr. di zucchero
  • 4 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 gr. di cioccolato fondente

Prendiamo il cioccolato e grattugiamolo o con un coltello tagliamolo finemente, mettiamo il latte a bollire con la bustina di vanillina o  la stecca di vanillina, che è ancora meglio, avendo però cura in questo caso  di filtrarlo dopo.
In un contenitor mettiamo le uova con lo zucchero, il lievito e la fecola setacciati, mescoliamo il tutto e aggiungiamo un pò di latte che stiamo facendo bollire, mescoliamo fino a formare un composto liscio e senza grumi e trasferiamo il tutto nel pentolino con il latte, continuate a mescolare, e in pochi minuti la vostra crema si addenserà a questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato che avete grattugiato, mescolate fino a completo assorbimento del cioccolato.
trasferite la vostra crema al cioccolato in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente, in modo che la pellicola tocchi la superficie della crema e non si formi la pellicina sopra, e lasciatela raffreddare.

Una volta fredda, potete utilizzarla per farcire quello che volete, io a volte la aromatizzo all’arancia, le grattugio una scorza di arancia prima di toglierla dal fuoco.
ma questa crema al cioccolato è buona in qualunque modo, se poi mentre farcite la torta alternate la crema a strati di cioccolato a pezzettini non vi dico che bontà!!! ^__^

Se volete continuare a rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.