Torta smarties ricetta

Torta smarties

Da tanto tempo che volevo preparare questa torta e finalmente è arrivato il momento giusto.
La torta smarties è semplicissima da preparare, molto bella da presentare e di grande effetto, e poi solo a guardarla viene l’acquolina, tutta cioccolattosa!!!
Ne vanno matti non solo i piccini ma anche i grandi, ve lo assicuro.

torta smarties, ricetta, le ricette del cuore, cioccolato, crema al cioccolato, ricetta, ricetta facile, pan di spagna, smarties,dolce, torta, torta al cioccolato, decorare torte,

ingredienti per la torta smarties
(per il pan di spagna) una teglia delle dimensioni di 24 di diametro

  • 4 uova
  • 75 gr. di farina
  • 75 gr. di fecola
  • 150 gr. di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito

(per la crema)

  • 1 litro di latte
  • 120 gr. di farina di mais
  • 250 gr. di zucchero
  • 4 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 gr. di cioccolato fondente

(per la decorazione)

  • 2 cofezioni di togo
  • m&m (io avevo il sacco quindi nn so quante ne ho utilizzate con esattezza)

Per come fare il pan di spagna passo passo clicca qui
Una volta infornato il pan di spagna iniziamo a preparare la crema in modo che nel frattempo si raffredda!
Iniziamo  grattugiando il cioccolato fondente o con un coltello tagliamolo finemente, nel frattempo scaldiamo il latte in un pentolino con la bustina di vanillina, in un contenitore a parte con una frusta a mano sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete le farine setacciate e un pò del latte che avete messo a scaldare in modo da formare un composto liscio e senza grumi, non appena il latte bolle, versategli il composto ottenuto e  continuate a mescolare e in poco tempo la crema si addenserà, spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato grattugiato, fino a completo scioglimento di quest’ultimo.Trasferite la crema in una ciotola e copritela con la pellicola in modo che quest’ultima tocchi la crema, x far in modo che non si formi la pellicina superiore.

Adesso che abbiamo tutto pronto tagliamo il pan di spagna in tre strati,e bagniamolo con una bagna al rum, o se preferite con una bagna al latte, mettiamo la crema nella sacca a poche e cospargiamo la crema sul pan di spagna.Una volta farcito, con una spatola passiamo la stessa crema nei bordi e nel piano superiore, in modo da compattare la torta e uniformare i bordi.
Adesso passiamo alla parte più bella cioè la decorazione, utilizzate i togo per coprire tutti i bordi, poi io ho messo sopra queste cialde in modo da formare 4 spicchi e cosparso con gli m&m, poi ho messo un nastro decorativo.

E la vostra torta smarties è pronta, come avete visto una ricetta facile, veloce e di grande effetto!!
Se avete dubbi o domande non esitate a chiederle nei commenti qui sotto, e  se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina facebook le RICETTE DEL CUORE cliccando mi piace qui

Print Friendly, PDF & Email

8 Risposte a “Torta smarties ricetta”

  1. Buonissimo Sonia sei graaaaande e dolce come la tua torta smaties, voglio fare quetsa per il compleanno di mio figlio Jose Angel ( Angelo ) in Venezuela. Amo le tuoi ricette perché sono facile di fare. Un bacione grande come il cielo e un buon 2014 a te e il tuo staff dal Venezuela.
    Teresa Plata

  2. Ciao. La torta smarties è davvero bella.vorrei farla per il compleanno di mio figlio che li adora. Ma mi sono sempre chiesta come si fa a non fare sciogliere il colorante dei confettini sulla crema. L’unica soluzione è metterli all’ultimo minuto? Grazie

    1. Ciao…si l’unica soluzione è metterli proprio all’ultimo minuto, xchè a contatto con la crema dopo perdono colore, quindi poco prima di servirla metti gli smarties e il gioco è fatto!!
      Grazie e fammi sapere come ti è venuta se ti va!! 😉

  3. Ciao, mi piace moltissimo l’idea di questa gustosissima torta al cioccolato molto colorata. Vorrei riproporla ad un compleanno ma saremo circa 30 persone, potrei sapere le dosi e le dimensioni della teglia che dovrei usare? Grazie! 🙂

    1. Ciao Rossella, grazie!! 😉 Beh..per 30 persone dovrai usare una teglia di almeno 30 cm di diametro, io per questa ho utilizzato una teglia di 28 cm di diametro, ma per 30 persone la misura più grande dovrebbe essere perfetta!!!
      ^__^

        1. Ciao, per le dosi puoi usare benissimo queste, ti verrà lòeggermente più bassa, ma nn importa, con tutto il ben di Dio che mettia o sopra e attorno, nopn te ne accorgi nemmeno;per la crema va benissimo come dose, a me ne è rimasta un pò perchè era troppa.
          scusa se ti ho risposto adesso, ma nn so come mai mi è sfuggito il commento!! 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.