Coppetta al limone

Coppetta al limone

La coppetta al limone è un dessert fresco e delizioso, una crema al limone senza latte che si presta a diversi usi, dal sapore ricco ma delicato allo stesso tempo.
Facile da preparare, potrete sbizzarrirvi a servirla come più vi aggrada, io che amo i cantucci, ad esempio, la servo spesso con i cantucci da guarnizione, e credetemi i cantucci immersi nella crema al limone sono davvero ma davvero deliziosi.
Vediamo come preparare la coppetta al limone 

coppetta al limone, crema al limone, coppetta al limone con cantucci, ricetta, le ricette del cuore, dolce, facile

ingredienti per la coppetta al limone con cantucci

  • 500 gr. di acqua
  • 175 gr. di zucchero
  • 80/100 gr. di succo di limoni
  • 2 uova
  • 50 gr. di farina
  • cantucci q.b

Prepararla è molto semplice, versare l’acqua in un pentolino con lo zucchero e il succo di limoni e portare a bollore, in una ciotola amalgamare le uova con la farina e con una frusta versarle nella pentola amalgamando bene affinchè non si formino grumi, continuate ad amalgamare qualche minuto, fino a quando la crema non si addenserà, non appena avrà raggiunto la giusta consistenza versate la crema in una ciotola, copritela con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare un pochino.

coppetta al limone, crema al limone, coppetta al limone con cantucci, ricetta, le ricette del cuore, dolce, facile

Adesso dedicatevi a preparare le coppette al limone, io ho utilizzato i cantucci come guarnizione, quindi sistemate i cantucci nella coppetta e versategli la crema, oppure un ottima alternativa ai cantucci è quella di mettere alla base degli amaretti e sopra spolverate con amaretti sbriciolati….o ancora più golosa, fate un coulis di frutti di bosco e versatelo sopra la crema al limone.
Ho utilizzato questa crema anche come farcia per una torta, a breve metterò la ricetta!! 🙂 insomma date spazio alla fantasia e vedrete che ne rimarrete estasiati!!

Non mi resta che augurarvi buon appetito, se volete rimanere aggiornati su tutte le mie ricette, continuate a seguirmi, numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE, cliccando mi piace QUI

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.