ZUCCHINE CREMOSE PER CROSTINI & CO

Questa crema di zucchine è perfetta per crostini, ripieni di torte salate oppure per condire una bella pasta ! Facilissima da fare, buonissima da gustare!

Crostini con zucchine cremose
Crostini con zucchine cremose

Le zucchine, così come tutte le verdure, fanno bene! Però non sono di stagione per tutto l’anno… come fare quindi per gustarle sempre come fossero appena fatte? Beh.. imbarattolarle! =D

Con questa ricetta potrete avere delle zucchine buone e saporite sempre a disposizione per un aperitivo, una torta salata o per un piatto unico! Non dovrete fare altro che fare il pieno alla prima offerta del supermercato, armarvi di pazienza e .. cuocere!

Le zucchine sono tra gli ortaggi estivi più amati, sono facili da preparare e si possono gustare in mille modi, sia cotte che crude. Le zucchine sono una fonte di vitamine e sali minerali, inoltre contengono amminoacidi che servono al nostro organismo per formare le proteine. Le zucchine sono una fonte di sali minerali, infatti apportano al nostro organismo 22 mg di sodio, 264 mg di potassio, 0,5 mg di ferro, 21 mg di calcio e 65 mg di fosforo. Sono anche una fonte di vitamine dato che 100 grammi di zucchine crude contengono 11 mg di vitamina C e 6 µg di vitamina A retinolo equivalente

Convinti? Cuciniamo!

INGREDIENTI

in quantità variabili in base al gusto ed alla disponibilità

zucchine lunghe verdi

cipolla bianca

olio evo

sale e pepe

formaggio grattugiato

COME SI FA…

Per preparare queste zucchine cremose dovrete cuocerle molto molto lentamente. Iniziate quindi tagliando la cipolla in cubetti e facendola cuocere a fuoco lento con l’olio di oliva. Non fatela bruciare altrimenti diventerà amara. Tagliate quindi le zucchine a rondelle abbastanza sottili così cuoceranno prima. Unite le zucchiene alle cipolle, salate e pepate.

Ora fate cuocere le zucchine con un coperchio, rigirandole spesso, a fuoco lentissimo finchè non saranno ben cotte. Dovranno diventare così morbide che si potranno schiacciare con un mestolo di legno.

Grattugiate del formaggio grana ed unitelo alle zucchine. Con un mestolo mescolate bene il formaggio e schiacciate le zucchine in modo da ottenere quasi una crema.

La vostra crema è pronta. Potete mangiarla subito..tutta… oppure fate come me e conservatela!

Prendete dei barattoli di vetro ben puliti e riempiteli con la crema di zucchine.

Chiudete per bene, mettete in barattoli in una pentola capiente distanziandoli tra lo con degli strofinacci puliti. Riempite con acqua e portate al bollore.

Fate bollire i barattoli per 20 minuti così si sterilizzeranno per bene.

Spegnete il gas e lasciate raffreddare i barattoli. Una volta freddi dovranno essere ben sotto vuoto, controllate che le capsule dei barattoli non facciano rumore. Adesso avrete zucchine pronte per tutto l’inverno!

Buon pappetito!