ZUCCHINE TONDE RIPIENE CON RISO E CIALDE DI GRANA

Le zucchine tonde si prestano perfettamente per essere ripiene.. con cosa dipende da voi! Potete scegliere il classico ripieno di carne oppure optare per un ripieno vegetariano con riso o altri cereali. Anche il tonno è perfetto insieme alle zucchine, da provare!

Zucchine tonde ripiene di riso con cialde di grana croccanti
Zucchine tonde ripiene di riso con cialde di grana croccanti

 

La ricetta che vi propongo oggi è davvero facilissima da preparare e vi farà portare in casa un piatto unico gustoso e divertente! Ho scelto di riempire le mie zucchine con un risotto molto semplice fatto con la polpa della zucchina e del formaggio grana.

Per rendere la ricetta ancora più sfiziosa ho usato una parte del grana grattugiato per creare delle piccole cialdine croccanti da mangiare insieme alla zucchina. Buonissimo!

INGREDIENTI

per due zucchine ripiene

2 zucchine rotonde

80 g di riso (io uso il riso arborio)

1/4 di cipolla

2 cucchiai di olio evo.

1/4 di dado vegetale

mezzo bicchiere di vino bianco

formaggio grana grattugiato

sale e pepe

COME SI FA…

Per prima cosa tagliate le zucchine tonde in modo da formare una specie di coperchietto. Scavate l’interno facendo attenzione a non bucare o addirittura rompere il guscio. Sbollentate ora in acqua salata le zucchine vuote ed i due coperchietti per circa 5 minuti. Dovrete riuscire ad infilzare una forchetta nell’interno.

Scolatele e lasciatele asciugare a testa in giù.

Procedete quindi con la preparazione del risotto. In un tegame fate soffriggere la cipolla tagliata a cubetti nell’olio. Aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto. Aggiungete la polpa di zucchina tagliata a cubetti piccoli. Sfumate con il vino bianco. Iniziate quindi a bagnare il riso con il brodo caldo procedendo poco a poco finchè non sarà cotto. Tenetevi indietro di cottura perchè il riso finirà di cuocere in forno. Mantecate con due cucchiai di grana grattugiato.

Riempite ora le zucchine con il risotto. Completate con una grattata di grana e chiudete con i coperchietti.

Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti, non troppo altrimenti si seccherà il ripieno.

LE CIALDE DI GRANA….

Mentre il risotto è in cottura, dato che il forno si sta scaldando, preparate le cialdine che userete poi per decorazione. Grattugiate del formaggio grana e formate dei dischetti su una plancia foderata con carta forno.

Io mi sono aiutata con un piccolo coppapasta.

Cialde di formaggio grana in preparazione
Cialde di formaggio grana in preparazione

Infornatele per qualche minuto. Vedrete il formaggio sciogliersi ed iniziare  sobbollire. Quando saranno belle colorate sfornatele. Le cialde si induriranno velocemente. staccatele dalla carta forno aiutandovi con una spatolina e lasciatele raffreddare.

Impiattate la vostra zucchina insieme alle cialdine.

Buon pappetito!

 

Zucchine tonde ripiene con cialde di grana
Zucchine tonde ripiene con cialde di grana