VELLUTATA DI ZUCCA AL LATTE

Siamo ancora nel pieno del periodo della zucca e quindi vai con le ricette. Questa vellutata di zucca al latte vi conquisterà con la sua dolcezza contrastata da un tocco speziato e piccante dato da cannella, curcuma e curry. Buonissima !

Vellutata di zucca al latte
Vellutata di zucca al latte

Ingredienti per 3 porzioni

500 g polpa di zucca

300 g patate lesse

1 cipolla bianca

500 ml latte

500 ml acqua

2 cucchiai di olio evo

sale pepe

cannella rosmarino curcuma curry a piacere…

Come si fa…

In una pentola far rosolare la cipolla tagliata sottile sottile, senza che bruci. Aggiungere quindi la polpa della zucca tagliata a pezzetti regolari. Salare, pepare ed insaporire con cannella in polvere e le altre spezie a piacere, in base al gusto personale. Rigirare per bene la polpa di zucca finché non sarà bella tostata. Versare ora latte e acqua. Portare a bollore. Abbassate quindi la fiamma e fate cuocere finché la polpa della zucca non sarà abbastanza morbida da essere frullata.

Aggiungete quindi le patate lesse tagliate a tocchetti. Con un minipimer passate la zuppa finché non otterrete una bella vellutata. Se sarà troppo densa allungate con dell’acqua o del latte. Se invece è troppo liquida e la volete più cremosa continuate la cottura. Aggiustate di sale, pepe e cannella. A piacere aggiungete del rosmarino fresco spezzettato al momento, sempre che gli aghetti non vi diano fastidio sotto i denti =)

Se preferite potete insaporire con del formaggio grattugiato. Io non l’ho messo perché la vellutata  è bella dolce e saporita anche così.

La vostra vellutata di zucca al latte è pronta!  Servitela con dei crostini di pane passati al forno con del formaggio morbido… giusto il tempo che si sciolga un pochino….

Buon pappetito!