VELLUTATA DI PISELLI AL CURRY SAPORITO

La vellutata di piselli al curry è un piatto unico vellutato e molto saporito grazie all’aggiunta di pasta di curry e curry piccante in polvere.

Vellutata di piselli al curry saporito
Vellutata di piselli al curry saporito

Questo periodo dell’anno è perfetto per sperimentare zuppe e vellutate con verdure, cereali, spezie, crostini e crostoni vari. Sul blog esiste una sezione dedicata alle zuppe e vellutate se volete sbirciare…

La vellutata che vi propongo oggi è molto semplice da preparare, la base di verdure è composta principalmente da piselli, carote e patate. Già così potrebbe andare benissimo ma ho voluto darle quel tocco in più , un pochino all’inglese diciamo, e renderla un po’ più spicy con l’aggiunta di un cucchiaino di pasta di curry e uno di curry in polvere,,,, era un curry saporito mooooooooolto saporito… di quelli da “mi gocciola il naso”. Ho servio la vellutata con del semplice pane casereccio (casereccio = fatto in casa = fatto da me) spolverato con del formaggio grana grattugiato e passato qualche minuto sotto il grill. Molto apprezzata. Molto consigliata!

INGREDIENTI

per 2 persone

300 g di pisellini surgelati

150 g di patate sbucciate

2 carote

1 piccola cipolla

1 spicchio di aglio

un cucchiaino di pasta di curry

un cucchiaino di curry saporito in polvere

2 cucchiai di olio

brodo vegetale qb

pane casereccio  + grana grattugiato

COME SI FA….

Vellutata di piselli al curry saporito
Vellutata di piselli al curry saporito – ingredienti

Iniziamo preparando le nostre verdure: pulite e pelate patate e carote e tagliatele in dadini regolari.

Vellutata di piselli al curry saporito
Vellutata di piselli al curry saporito

Sbucciate il vostro spicchio di aglio e schiacciatelo con uno spremiaglio. Tagliate la cipolla a fettine sottili.

Mettete sul fuoco una pentola capiente con l’olio evo. Fate dorare la cipolla e l’aglio per qualche minuto a fiamma bassa in modo che non si brucino. Aggiungete il cucchiaio di pasta di curry ed il curry in polvere. Mescolate per qualche minuto… sentite che profumo stupendo?!!?!? <3

Ora aggiungiamo le carote e le patate. Lasciate cuocere ancora qualche minuto in modo che si insaporiscano per bene con la miscela di spezie.

Vellutata di piselli al curry saporito
Vellutata di piselli al curry saporito

Aversate 4 mestoli di brodo vegetale e lasciate cuocere carote e patate finché non saranno morbidi. Aggiungete a questo punto anche i pisellini e fate cuocere altri 5 minuti. Se serve regolate di sale e spezie.

Vellutata di piselli al curry saporito
Vellutata di piselli al curry saporito
Il momento del minipimer….

Se desiderate una vellutata di piselli… completamente vellutata non vi resta che passare il tutto a minipimer. Io in questa occasione ho preferito mantenere una parte di verdure intere in modo da avere una zuppa che fosse in parte vellutata e in parte no, quindi non ho fatto altro che togliere una parte di verdura con una schiumarola e lasciarla momentaneamente da parte. Ho passato poi a minipimer il resto fino ad ottenere una bella vellutata verde acceso! Poi ho rimesso in pentola le verdure che avevo tolto così da avere dei pezzettini qua e la… a vostra scelta!

Servite con del pane casereccio spolverato con formaggio grana grattugiato passato sotto il grill del forno per qualche minuto, quanto basta per far sciogliere il grana!

La vostra vellutata di piselli al curry è pronta!

Buon pappetito!