RISOTTO DI ZUCCA E SALVIA FRITTA

Il risotto di zucca e salvia fritta è un primo piatto autunnale, sostanzioso e molto saporito.

Risotto con zucca e salvia fritta
Risotto di zucca e salvia fritta

 

La zucca mi piace assssai e devo dire il risotto alla zucca è uno dei miei risotti preferiti perché risulta sempre cremoso e di un colore incredibile. L’abbinata più classica è quella con il rosmarino, nella versione più tendente al salato, oppure con amaretti se vi piace tendere sul dolce.

Oggi ho scelto invece la salvia 1. perché mi piace 2. perché volevo provare a farla fritta…. eccola la. Sgamata in pieno. Sembrava una ricetta di quelle più o meno “healthy”, il risottino con la zucca, leggero e sano e poi zac… la salvia fritta. Chiedo venia. Ma la dovevo fare!!! Mi era rimasta la voglia da uno degli ultimi buffet di non ricordo quale evento dove i camerieri passavano con questi adorabili coni di fritto misto tra cui le foglie di salvia. Me ne sono innamorata. Dovevo provarle. Ho tenuto in me questo desiderio per anni … giuro… anni, quindi capite bene… ho aspettato anche troppo.

Che bontà la salvia fritta. <3

INGREDIENTI

per due persone

200/250 g di zucca pulita e tagliata a cubetti

1 cipolla bianca piccola tritata finemente

una noce di burro

un bicchiere di vino bianco

brodo vegetale (io ne ho preparato un pentolino con un dado vegetale… per iniziare e poi se serve aggiungete semplicemente dell’acqua calda)

riso arborio 160/180 g in base alla fame

cannella, noce moscata, pepe

4 foglie di salvia

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

per la salvia fritta

una decina di foglie di salvia belle grandi

3 cucchiai di farina

acqua frizzante qb

olio di semi

COME SI FA…

Prendete tutto il tempo necessario.. per un buon risotto ci vuole pazienza e tranquillità …. ihih… sembra una cosa molto “cercate il vostro karma interiore e poi tostate il riso”.

Prepariamo: la zucca tagliata in cubetti piccoli e la cipolla tritata fine fine.

Mettiamo sul fuoco il burro e facciamolo sciogliere. Aggiungiamo la cipolla tritata e facciamola cuocere a fuoco basso finché non sarà trasparente e lucida. Aggiungiamo ora la zucca. Insaporiamo con cannella, noce moscata, pepe e anche un pizzico di sale. Rigiratela per bene e fatela rosolare per 5 minuti.

Risotto con zucca e salvia fritta
Risotto di zucca e salvia fritta – la zucca…

Ora aggiungete il riso. Tenete la fiamma vivace e fatelo tostare per bene. Rigiratelo e occhio a non farlo bruciare. Aggiungete anche le foglie di salvia tritate al coltello.

Sfumate con il vino bianco e fate evaporare.

Risotto con zucca e salvia fritta
Risotto di zucca e salvia fritta – sfumiamo…

Ora possiamo iniziare ad aggiungere il brodo. Aggiungetene ogni volta quanto basta per coprire il riso ma non per annacquarlo del tutto. Portate il tutto a cottura. Quando il riso sarà praticamente cotto, schiacciate qualche cubetto di zucca così da farlo diventare polpa e rendere il tutto un po’ più cremoso.

Una volta pronto il vostro risotto di zucca aggiungete il parmigiano grattugiato, coprite la pentola e lasciate mantecare qualche minuto.

La salvia fritta…

Per la vostra salvia fritta non vi servirà molto tempo: mettete a scaldare l’olio per la frittura. Nel frattempo preparate la pastella semplicemente aggiungendo dell’acqua frizzante alla farina, poco alla volta, fino ad ottenere una pastella densa che si attacchi bene alle foglie.

Risotto con zucca e salvia fritta
Risotto di zucca e salvia fritta – la pastella

Asciugate bene le foglie di salvia tra due fogli di carta da cucina.

Risotto con zucca e salvia fritta
Risotto di zucca e salvia fritta – asciughiamo la salvia

Quando l’olio sarà bello caldo, immergete le foglie nella pastella, fatele sgocciolare in modo che non ce ne sia troppa attaccata (la foglia di salvia è fine, finireste col sentire solo il sapore della pastella altrimenti) e tuffatele nell’olio. Ci metteranno davvero poco a diventare dorate. Scolatele e fatele asciugare su della carta forno, salate … pronte!

Usate le foglie di salvia per guarnire il risotto di zucca e quelle che avanzano… beh.. aperitivo perfetto!

Buon pappetito!