VEGGIE BURGERS CON FAGIOLI ROSSI E BULGUR

I veggie burgers non sono altro che degli hamburger… vegetariani!

Veggie burgers
Veggie burgers

Niente carne! Però l’apparenza devo dire che inganna parecchio. Sembrano delle belle polpettone di macinato di vitello, e invece no!!!

Dai diciamolo, è un pochino la moda del momento. Non esiste ristorante, bar, hamburgeria dove non vi sia uno o più veggie burger sul menu. Si possono fare davvero in mille modi diversi e tutto sommatto non sono affatto male, anzi.

In passato vi avevo proposto dei burger di patate.  In quel caso però non vi era alcuna somiglianza con un hamburger “vero”. I veggie burger con fagioli rossi e bulgur invece sono davvero incredibili, potrebbero ingannare chiunque.. fintanto che non li mordi! Sì perchè, sapore a parte, la consistenza ovviamente non è quella della carne. Sono morbidi morbidi. Però il sapore ripaga alla grande la consistenza diversa, provare per credere.

Facciamo un attimino un passo indietro, perchè a occhio molti si staranno chiedendo….”sa elo sto bulgur”??? Risposta: Il bulgur, in italiano grano spezzato, è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in Medio Oriente e il suo nome deriva dal turco bulgur con il significato di “orzo bollito”. Ok? Bene.. andate a comprarlo e provate questa ricetta!

INGREDIENTI

per 4 veggie burgers

80 g di burgur

1 cipolla piccola

2 cucchiai di olio evo

1 confezione di fagioli rossi cotti a vapore (160g)

2 cucchiai di salsa di soia

5/6 noci

1 spicchio di aglio privato dell’anima (poverino….)

2 cucchiaini di semi di cumino

1 albume

4 cucchiai di pan grattato

sale, pepe qb

4 sottilette

pane “bun” per hamburger

pomodoro e insalata per farcire, se vi va…

per la salsina allo yogurt

1 cucchiaio di senape

1 cucchiaio di maionese

erba cipollina sminuzzata

4 cucchiai di yogurt bianco

COME SI FA…

In un pentolino fate rosolare la cipolla tagliata fine in due cucchiai di olio evo. Lasciatela diventare morbida e trasparente. Aggiungete il bulgur e tostatelo qualche minuto. Salate e coprite con acqua calda. Il bulgur dovrà cuocere e assorbire tutta l’acqua, non lo dovrete scolare in un secondo momento quindi aggiungete poca acqua per volta fino a che non sarà cotto. Circa 15 minuti.

Togliete dal fuoco.

Ora prendete un mixer e versate: i fagioli, le noci, le spezie varie ed eventuali, la salsa di soia, lo spicchio di aglio. Frullate tutto fino ad ottenere un composto bello cremoso.

Veggie burgers
Veggie burgers – i due composti

Unite questo composto al bulgur cotto. Aggiungete la chiara d’uovo ed il pan grattato. Mescolate bene bene ed eventualmente aggiustate di sale. Otterrete un composto morbido ma che rimane in forma se cercate di fare delle palline. Mettette in frigo almeno 30 minuti a rassodare.

prepariamo il panino…

Nel frattempo preparate la salsina unendo in una ciotolina maionese, senape yogurt e erba cipollina. Se volete aggiustate di sale ma per me non era necessario.

Affettate il pomodoro e preparate l’insalata.

Tagliate il pane a metà e mettetelo a tostare in forno oppure in una padella antiaderente in modo che diventi fragrante.

E’ arrivato il momento di cuocere i nostri veggie burgers! Scaldate una pentola antiaderente leggermente unta di olio. Bagnatevi le mani e prelevate il vostro composto di bulgur. Create una bella polpettona ed appiattitela.

Ne usciranno 4 quindi regolatevi di conseguenza! Cuocete la polpetta a fuoco alto in modo che si crei una bella crosticina, ci voranno 2/3 minuti. ATTENZIONE!!! Il veggie burger è morbido… giratelo usando una paletta bella larga altrimenti sicuro vi si romperà!

Veggie burgers
Veggie burgers – girate con delicatezza…

Dopo aver girato i vostri burger mettete una fetta di sottiletta su ognuno di loro e coprite con un coperchio. Lasciate che il formaggio si sciolga e poi componete il vostro panino!!!

Buon pappetito!!!