VELLUTATA DI CAVOLFIORI E PORRI ARROSTITI

Vellutata di cavolfiori e porri arrostiti

Vellutata di cavolfiori e porri arrostiti
Vellutata di cavolfiori e porri arrostiti

La vellutata di cavolfiori e porri arrostiti si differenzia dalle classiche vellutate dove gli ingredienti vengono cotti direttamente in pentola, praticamente lessati e poi passati con il minipimer.

In questo caso le verdure base, cioè cavolfiore e porri, sono cotte in forno con un filo di olio e spezie varie per insaporirle bene bene. Poi vengono aggiunte in pentola con acqua ed eventuali altre spezie in base al gusto che si va a cercare. In questo modo si avranno verdure più saporite ed una vellutata di un sapore unico, provare per credere!

Potete anche scegliere di tenere parte delle verdure arrostite intere e passare solo l’altra parte per poi unirle insieme ed avere quindi una vellutata con due consistenze.

La vellutata di oggi è a base di soli cavolfiori e porri. Una variante potrebbe essere l’aggiunta di carote per addolcire ulteriormente il sapore “cipolloso” dei porri. Prossimamente la proverò anche con la zucca, sempre arrostendola prima in forno… sento già il profumino che si diffonde per la casa!

Ogni vellutata chiama il suo crostino o crostone.. è proprio un nesso indissolubile.

Io ho sempre pronto in freezer del pane fatto in casa (da me) tagliato a fette che per queste occasioni è più che perfetto… in abbinamento a questa zuppa ho deciso di fare dei crostoni al gorgonzola… che si  è tutto sciolto…. mmmmmmmmmmmmmh….

INGREDIENTI

per due porzioni abbondanti… o 3 miserette =P

1 cavolfiore medio

2 porri

2 spicchi di aglio

sale, pepe, timo, paprika piccante

1/2 dado vetegale

3 bicchieri di acqua calda

COME SI FA…

Prendete una teglia per forno e foderatela con dell’alluminio. Pulite porri e cavolfiore.

Tagliate a rondelle abbastanza sottili il porro cercando di utilizzare la parte bianca e solo la parte morbida di quella verde. Tagliate anche il vostro cavolfiore rimuovendo il gambo e tendendo solo i ciuffetti. Quelli piccoli possono restare interi, quelli più grandi invece affettateli. (Ogni volta che affetto il cavolfiore mi pare la sezione di un cervello… vabbè. Chiedo scusa continuiamo).

Disponete porri e cavolfiore nella teglia. Spelate i due spicchi di aglio e tagliateli a metà, uniteli alle verdure (niente paura, li toglieremo alla fine, è solo per insaporire). Irrorate con olio di oliva, salate, pepate, date una bella girata con un cucchiaio in modo che tutto sia bello insaporito.

Vellutata di cavolfiori e porri arrostiti
Vellutata di cavolfiori e porri arrostiti – tutto in forno

Infornate 20 minuti circa a 200°C: le verdure dovranno risultare dorate. Se qualche rotellina di porro dovesse bruciarsi troppo rimuovetela, altrimenti la vellutata potrebbe risultare amara.

Una volta che le verdure saranno cotte potete metterle in una padella capiente. (Io ho tenuto da parte qualche ciuffetto e qualche anellino per decorazione) Aggiungete l’acqua, il mezzo dado vegetale, un cucchiaino di timo secco o fresco se ne avete ancora ed una punta di paprika piccante. Passate tutto al minipimer. Regolate di sale e pepe se serve e fate cuocere qualche minuto in modo che i sapori si amalgamino per bene.  Nel frattempo tostate il pane per i crostini e quando la zuppa sarà bella calda servite!

Vellutata di cavolfiori e porri arrostiti… pronta!!

Buon pappetito.