TORTINO DI PATATE CON MELANZANE ZUCCHINE E FORMAGGIO

TORTINO DI PATATE

CON MELANZANE ZUCCHINE E FORMAGGIO

TORTINO DI PATATE CON MELANZANE ZUCCHINE E FORMAGGIO

Sono entrata in un mood vegetariano. Mi spiego meglio, non sono diventata vegetariana, però le verdure che si iniziano a trovare sui banchi sono decisamente le mie preferite (nulla contro broccoli e verze anzi, ma alla lunga insomma… ecco…). Trovarmi il frigo pieno di zucchine, melanzane, peperoni, pomodori etc etc.. è una gran gioia, per gli occhi e per la panza!

Il tortino di patate che vi propongo oggi è un piatto vegetariano se lo preparate come ho fatto io ma può diventare più ricco aggiungendo semplicemente dell’affettato al suo interno, che sia del prosciutto cotto, dello speck oppure pancetta. Inoltre io lo preferisco il giorno dopo, freddo, perché il tutto si compatta e rimane bene in fetta. Non fatevi “spaventare” dalle patate … le ho usate solo come fondo e come parte finale, in pratica fanno da involucro…. nel mezzo non ne troverete altre 😁

Questa pappardella sul discorso patate è puramente “dietetica”. Spesso infatti si trovano tutte queste ricette in cui si sottolinea il fatto che non ci siano le patate nella ricetta. Ma poverine, che male vi hanno fatto? Avrei potuto certamente usare della pasta sfoglia per questa ricetta e scrivere “senza patate” ma avrei dovuto mettere “con tanto burro” e quindi eravamo punto e a capo. Quindi, viva le patate. (che detta così…😑)

TORTINO DI PATATE CON MELANZANE ZUCCHINE E FORMAGGIO

Per gli ingredienti vi chiedo perdono ma è un pochino difficile essere precisi in ricette come queste perché dipende dalla teglia che usate, da quanto spesse saranno le fettine di verdura, da quanti strati volete fare.. insomma.. preparatevi la verdura e create il tortino. Con ciò che rimane fate presto a far fare a tutto un salto in padella come ho fatto io =)

INGREDIENTI

per un tortino da 24cm circa

2 patate pasta gialla grandi

1 melanzana

2 zucchine

8/10 fette di formaggio già affettato, io ho usato l’emmental

formaggio grana grattugiato qb

olio sale e pepe

COME SI FA…

Iniziamo preparando tutte le verdure: lavatele e pulitele e affettatele con una mandolina, così saranno regolari. Vogliamo fette non più spesse di mezzo centimetro, ok?

Una volta che avrete tutte le verdure pronte potete iniziare a preparare il tortino di patate. Accendete anche il forno a 200°C statici già che ci siete.

Prendete la vostra pirofila o teglia ed ungetela di olio. Iniziate a disporre le fette di patate sulla base, sovrapponendole, partendo dal centro e andando piano piano verso l’esterno. Fate anche un giro sul bordo della teglia in modo da formare proprio un contenitore di patate.

Ora iniziamo con gli strati interni, io ho proceduto in questo ordine: melanzane, zucchine, Emmental, spolverata di grana, melanzane…. etc.

Ricordatevi di insaporire le verdure con un filo di olio sale e pepe ad ogni strato ok? Altrimenti vi troverete con una torretta di verdure insipide ….

Io ho fatto due strati e poi ho chiuso il tutto con un giro finale di patate, filino di olio, sale pepe. Schiacciate leggermente il tutto con le mani in modo da compattare i vari strati.

Cuocete il tortino di patate per almeno 40 minuti coperto con della stagnola così le verdure si cuoceranno per bene e la parte sopra non brucerà. Passati i 40 minuti togliete la stagnola e spolverate le patate con del formaggio grattugiato e, se volete, del pan grattato.

Infornate scoperto altri 15/20 minuti fino a che non avrete una bella crosticina. Per un tocco ancora più croccante date qualche minuto di grill….

Sfornate il vostro tortino di patate e lasciatelo intiepidire almeno una decina di minuti in modo che si compatti e rimanga in fetta.

Ripeto.. a me il giorno dopo piace di più…

TORTINO DI PATATE CON MELANZANE ZUCCHINE E FORMAGGIO pronto!

Buon pappetito