CROSTATA GOLOSA ALLA DOPPIA CREMA

CROSTATA GOLOSA ALLA DOPPIA CREMA

CROSTATA GOLOSA ALLA DOPPIA CREMA

Oggi non siamo a dieta, quindi oggi possiamo mangiarci (divorarci) una crostata golosa alla doppia crema. Crema pasticcera classica… crema pasticcera al cioccolato… mammmmmmmmmmina mia aiutami tu!

Se siete in fase astinenza da zuccheri avete trovato come appagare la voglia.

La pasta frolla si sa è sempre buonissima, con qualsiasi ripieno e farcitura! La classica crostata alla marmellata è un mito intramontabile ma alle volte ci sta la variazione sul tema e la crostata alla crema ci piace ci piace ci piace!! Se nel blog fate una ricerca per “crostate” vi accorgerete di quanto mi piacciano! =)

CROSTATA GOLOSA ALLA DOPPIA CREMA

Torniamo quindi a noi e alla nostra crostata alla doppia crema. La frolla è senza lievito, volutamente, perché volevo un risultato finale tipo “tartelletta” da pasticceria per capirci, temevo che facendo una frolla lievitata il tutto diventasse troppo “ingosante” , sempre che questa sia una parola in italiano… ma credo renda il concetto! =P

Per quanto riguarda il ripieno invece, potete anche scegliere di utilizzare la crema pasticcera al naturale oppure tutta al cioccolato… o magari al doppio cioccolato? O al triplo cioccolato? oooook.. sapete già cosa troverete nel blog prossimamente ahahah

INGREDIENTI

Per una tortiera da 24 cm circa

pasta frolla

250 g di farina 00

150 g di burro

100 g di zucchero semolato

2 uova intere (o 2 tuorli e uno intero)

pizzico di sale

vaniglia

crema pasticcera bigusto

320 ml di latte intero

150 ml di panna fresca

240 g di zucchero semolato

30 g di fecola di patate

7 tuorli (si lo so…)

100 g di cioccolato fondente

vaniglia

COME SI FA…

Iniziamo dalla pasta frolla: per questa frolla io ho usato il mixer procedendo prima con una bella sabbiatura per poi aggiungere le parti liquide. In altre parole, con questa tecnica si va ad amalgamare per primi la farina e il burro in modo che il grasso rivesta la farina facendole assumere un aspetto sabbioso creando una pellicola protettiva che impedirà il contatto tra farina ed avremo una pasta frolla più friabile di quella ottenuta col metodo classico. Una volta sabbiato possiamo aggiungere lo zucchero e poi le uova con il pizzico di sale e la vaniglia (bacca oppure aroma). Azionate il mixer fino a che il composto non prenderà consistenza e poi finite di lavorarlo a mano fino a formare un bel panetto liscio. Mettete in frigo a riposare avvolto con la pellicola.

Ora dedichiamoci alla crema pasticcera: mettete latte e panna a riscaldare sul fuoco fino a sfiorare il bollore.

Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e l’essenza di vaniglia. Aggiungete la fecola ed amalgamate bene il tutto (io ho usato il frullino elettrico sia chiaro). Aggiungete anche un pizzico di sale. Quando il latte e la panna sono arrivati al bollore versatene una parte sopra le uova montate e continuate a mescolare bene in modo da non formare grumi. Rimettete tutto sul fuoco e cuocete la vostra crema continuando a mescolare fino a quando non si sarà addensata.

Togliete dal fuoco e dividete la crema in due ciotole (sarebbe meglio due vassoi in modo da aprirla per bene e farla raffreddare meglio). Ad una aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto. Coprite le due creme con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

Una volta raffreddate possiamo procedere con la cottura della nostra crostata: accendete il forno statico a 180°C. Stendete la frolla ad uno spessore di mezzo centimetro, non di meno, deve restare in fetta. Imburrate ed infarinate il vostro stampo, oppure andate di carta forno. Bucherellate il fondo della frolla una volta stesa. Versate ora la crema pasticcera classica sul fondo e spalmatela per bene. Per comodità mia ho travasato la crema al cioccolato in una sac-a-poche e l’ho distribuita sopra la prima crema facendo dei ciuffetti. Poi, con uno stecchino, ho disegnato una spirale partendo dall’esterno della torta andando fino all’interno per amalgamare le due creme e creare una specie di decorazione allo stesso tempo.

Con la frolla avanzata ho fatto dei semplici cuoricini. Io vi sconsiglio di fare grandi intrecci perché poi, essendo la crema comunque morbida, quando andrete a tagliare la crostata inevitabilmente la frolla sprofonderà nella crema e non sarà bella da servire =)

Cuocete per almeno 40minuti o comunque finché la frolla non sarà cotta. Lasciate raffreddare completamente, la crema deve tornare solida e tenere il taglio. Meglio ancora se la fate la sera prima per il giorno dopo!

Crostata golosa alla doppia crema… pronta!

Buon pappetito

CROSTATA GOLOSA ALLA DOPPIA CREMA