TORTA CIOCCOLATOSA SENZA FARINA

La torta cioccolatosa senza farina è un must per gli amanti del cioccolato. Oppure per i momenti di depressione. O per gli amanti depressi. O anche no. Il no è riferito alla parte depressi, amanti va bene. Mi sono persa….

Torta cioccolatosa
Torta cioccolatosa

Tornando a noi… ricetta facile, veloce, niente farina, tanta cioccolata, arricchibile a piacere con frutta secca e… gocce di cioccolata. Si fa? Si fa!

INGREDIENTI

per una teglia da 20 cm circa (rotonda o quadrata, a me piace di più quadrata …)

200 g di cioccolato fondente (io ho fatto 150 fondente e 50 al latte lo ammetto)

130 g di burro

3 uova intere

100 g di zucchero semolato

50 g di cacao amaro

una manciata di gherigli di noce  (opzionale)

una manciata di gocce di cioccolato al latte (opzionale)

COME SI FA…

Iniziamo con il nostro amato bagno maria.. mettete sul fuoco un pentolino con dell’acqua e sopra di esso una ciotola che vada a toccare l’acqua con la parte bassa. Dentro di essa disponete burro e cioccolato a tocchetti. Ora lasciate sciogliere il tutto a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Fate attenzione che l’acqua non inizi a bollire perché ciò porterebbe:

a. ad una fuoriuscita dell’acqua dal bordo del pentolino

b. all’inzozzamento del gas (crisi isterica)

c. molto importante… se l’acqua entra nella cioccolata vi rovina tutto..   ocio!

Nel frattempo dedichiamoci alle uova… in una ciotola uniamo uova intere e zucchero…fruste alla mano…montate!! Deve essere un composto chiaro chiaro e spumoso spumoso. Ci vorrà del tempo. Portatevi da leggere =)

A questo punto il cioccolato ed il burro dovrebbero essersi sciolti… perciò togliete la ciotola dall’acqua calda e mescolate il composto in modo che si raffreddi. Se volete velocizzare travasatelo in una ciotola nuova, meno calda…. se invece volete essere super veloci, mettete la ciotola in una con del ghiaccio o acqua fredda….

Quando il composto di cioccolata e burro sarà intiepidito unitelo alle uova montate, lentamente, amalgamando il tutto con una spatola e cercando di non smontare il composto. Unite anche il cacao setacciato.

Rivestite la teglia con della carta forno, oppure imburratela e infarinatela con il cacao. Quindi “incacaoatela” ??? Beh avete capito…

Infornate a 180° per circa 30minuti. La torta potrebbe crescere un pochino in cottura, ma non entusiasmatevi, tanto poi si abbasserà =P

Lasciatela raffreddare per bene e poi toglietela dalla teglia.

La torta cioccolatosa resterà bella morbida all’interno mentre la parte superiore formerà una golosa crosticina. Decorate a piacere.

Buon pappetito!

 

And remember…

Risultati immagini per quotes chocolate