CANNELLONI DI CREPES AL RADICCHIO E STRACCHINO

Cannelloni di crepes al radicchio e stracchino

Cannelloni di crepes al radicchio e stracchino
Cannelloni di crepes al radicchio e stracchino

 

I cannelloni di crepes sono… buonissimi! Hihihi.. scusate, non mi veniva un’altra definizione adatta. Sono buonissimi perchè… io adoro le crepes. Dai a chi non piacciono??Dolci o salate sono sempre ottime, golose, versatili… danno grandi soddisfazioni! Oggi vi propongo la versione salata ripiena con del radicchio, stracchino e dadini di formaggio il tutto bene bene amalgamato con tata buona besciamella (fatta in casa, si!!!)

Volendo potete anche scegliere di chiudere le crepes a triangolo anziché a cannellone, l’effetto finale sarà diverso ma il concetto non cambia. Io questa volta ho preferito la soluzione chiusa solo perché avevo paura che il ripieno finisse con l’uscire ed asciugarsi troppo. Invece chiudendo il tutto bene bene è rimasto bello compatto e morbidoso… super gnam!!

Insieme allo stracchino ho aggiunto dei cubetti di pecorino stagionato per dare quella sapidità in più che contrastasse con l’amarognolo del radicchio ed il dolce dello stracchino. Ve lo consiglio. Va benissimo qualsiasi formaggio stagionato naturalmente =)

Forza e coraggio… cuciniamo!

INGREDIENTI

LE CREPES (9/10)

3 uova intere

mezzo litro di latte

250g di farina 00

sale qb

LA BESCIAMELLA

30 g di burro

30 g di farina 00

250 ml di latte

sale e noce moscata a piacere

LA FARCITURA

2 “palle” di radicchio rosso

1 scalogno

mezzo bicchiere di vino bianco

olio evo

100 g di stracchino

formaggio stagionato a dadini a piacere

sale e pepe

formaggio grana grattugiato… taaaaaaaanto!

COME SI FA…

Ok… abbiamo  tutto! Iniziamo dal radicchio…tagliatelo a listarelle sottili ed immergetelo in acqua fredda. Lasciatelo almeno 1 oretta in modo che perda parte del suo amaro… vedrete che acqua scura uscirà!

Nel frattempo prepariamo la pastella per le nostre crepes. In un recipiente bello capiente sbattete le uova leggermente ed unite la farina poco a poco. Diluite il composto con il latte fino a formare una bella pastella liscia e senza grumi. Salate leggermente. Lasciatela riposare e tornate al radicchio.

In una padella antiaderente rosolate lo scalogno affettato finemente in 3 cucchiai di olio. Aggiungete quindi il radicchio (in questo momento vi sembrerà tantissimo ma… ahimè.. calerà). Mescolatelo per bene e lasciate che si cuocia per 5 minuti. Una volta bello ammorbidito  sfumatelo con il vino bianco, aggiustate di sale e pepe, abbassate il fuoco e lasciate cuocere ancora 5 minuti.

Cannelloni di crepes
Cannelloni di crepes – il radicchio in cottura

Dovrà risultare bello morbido mi raccomando….  Una volta cotto togliete dal fuoco ed aggiungete lo stracchino. Fatelo quando il radicchio è ancora caldo in questo modo riuscirete ad amalgamare il formaggio per bene.

Lasciate da parte.

Ora passiamo alla nostra super golosa besciamella: prendete un pentolino e mettete sul fuoco il burro con la farina. Mescolate bene bene… fate sciogliere il burro a fuoco basso, dolcemente, occhio a non bruciare la farina. Dovrete ottenere un composto ambrato, il cosidetto “roux” ( il termine roux in francese significa “color ruggine”). Ora aggiungete il latte, sempre mescolando bene in modo da evitare la formazione di grumi. Salate ed insaporite a piacere con noce moscata. Lasciate da parte a raffreddare.

E’ arrivato il momento delle creeeeeeps!!! Oleeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Cannelloni di crepes
Cannelloni di crepes – tutto sul fuoco….crepes, radicchio, besciamella…

Prendete una pentola antiaderente abbastanza grande, diciamo un 30 di diametro. Le crepes dovranno essere abbastanza grandi in modo da essere arrotolabili per bene.

Ungete leggermente la padella (olio o burro decidete voi) e ripulitela con un pezzetto di carta da cucina. Quando sarà ben calda iniziate a cuocere le vostre crepes….

Direi che abbiamo tutto! Possiamo comporre i nostri cannelloni!|

Prendete una crepe alla volta, disponete due cucchiaiate di radicchio lasciando libera la parte alta, aggiungete qualche cubetto di formaggio, pecorino nel mio caso, ed arrotolate per bene. Cercate di chiudere all’interno anche le chiusure laterali, in modo da fare un  bel pacchettino chiuso. Disponete nella teglia con la chiusura verso il basso.

La mia teglia era della misura perfetta per queste crepes, pura casualità, e calzavano giuste nel verso lungo … alla fine ce ne ho fatte stare 7! Voi vedete in base alla vostra teglia come disporle.

Continuate così fino a riempire la teglia. A questo punto, probabilmente, nella padella del radicchio avrete un fondo di acqua che si è creata con lo scioglimento dello stracchino. Non buttatela! Vi aiuterà a tenere ben morbidi di vostri cannelloni di crepes quindi spargetela per bene nella teglia.

Prendiamo la nostra amata besciamella. Adesso che è fredda si sarà sicuramente asciugata, giusto? Bene. Noi però non vogliamo dei cannelloni asciutti. Li vogliamo morbidosi e pociosi…quindi… diluite la besciamella con un bicchiere di latte, date una bella mescolata ed eccola qui super cremosa….

Versatela sui vostri cannelloni in maniera uniforme. Riempite ogni buchino. Ora spolverate con il grana grattugiato, non siate tirchi, volete la crosticina formaggiosa? Ecco, allora grattate!!!

Infornate a 180°C per 10 minuti dopodichè, in base a come funziona il vostro forno, accendete il grill e fate andare altri 5 minuti, o comunque a sufficienza per far sì che il grana si sciolga e si colori per bene… viva il grill!!!

Sfornate e lasciate raffreddare i vostri cannelloni di crepes per qualche minuto in modo che sia più facile impiattarli senza distruggerli =D

Occhio a non pelarvi la lingua…

Buon pappetito!

Cannelloni di crepes al radicchio e stracchino
Cannelloni di crepes al radicchio e stracchino