SOBA NOODLES CON TACCHINO E VERDURE

soba

La soba è un sottile tipo di pasta di grano saraceno avente forma simile ai tagliolini o agli spaghetti, tipico della cucina giapponese. Viene mangiata sia fredda che calda ed è solitamente servita con varie guarnizioni e condimenti.

In questa pagina potete trovare tante info interessanti a riguardo….

Io ho un debole per la cucina asiatica, sebbene sia quasi impossibile replicare i piatti al meglio vista la difficoltà nel reperire tutti gli ingredienti necessari. Perciò le mie sono ricette totalmente inventate, partendo da ingredienti base, come possono essere i noodles, lo zenzero, la salsa di soia etc… mescolati insieme a carne, pesce e verdure per creare un piatto dal sapore orientale, ma sempre Pil’s style ! In un supermercato in Austria ho trovato un pacchettino simpaticissimo contenente piccole fascette di tagliolini soba. In Italia non li avevo mai trovati! La consistenza è quella della nostra pasta fatta in caso, però sono molto fini in confronto! La loro giusta destinazione sarebbe in zuppe di vario tipo, io però sono una “wok addicted” perciò… io li ho fatti finire li dentro !! =)

INGREDIENTI per una porzione

2 fettine di fesa di tacchino

mezza carota

un pezzo di porro tagliato a rondelle

1 spicchio di aglio

un cucchiaio di cipolla rossa tritata

2 cucchiai di olio evo

sale e pepe qb

salsa di soia

2 fascette di soba noodles

PROCEDIMENTO

In una wok fare rosolare l’aglio e la cipolla nell’olio. Aggiungere mezzo cucchiaino di polvere di zenzero. Aggiungere il porro tagliato a rondelle e le carote tagliate  a striscioline larghe e sottili. Far saltare velocemente, devono restare croccanti. Aggiungere il tacchino a striscioline, salare e pepare. Far dorare bene le striscioline di tacchino- Alla fine sfumare con la salsa di soia. Nel frattempo far bollire l’acqua, salare e cuocere i tagliolini di soba per 5 minuti circa. Scolarli e farli saltare nella wok insieme al tacchino. Pronto! Buon appetito!!