SOBA NOODLES CON POLLO, VERDURE E ZENZERO

SOBA

Iniziamo subito spiegando cosa sono questi SOBA NOODLES =P

Come si può immaginare, adoro ogni tipo di noodles perchè sono buoni, versatili, leggeri, di mille consistenze e sapori e si prestano ad ogni tipo di ricetta, che sia essa dal sapore orientale oppure più “italianizzata”! #noodlespertutti

Nei nostri supermercati si trovano di solito quelli all’uovo, oppure i vermicelli di riso o di soia, invece i soba noodles sono più difficili da trovare. Io li ho presi in un Despar in Austria.. così per dire… 😉

Ma vediamo di cosa si tratta: La soba (蕎麦?)[1] è un sottile tipo di pasta di grano saraceno avente forma simile ai tagliolini o agli spaghetti, tipico della cucina giapponese. Viene mangiata sia fredda che calda ed è solitamente servita con varie guarnizioni e condimenti.

Solitamente i soba vengono utilizzati per brodo e zuppe…. io invece li ho totalmente snaturati e ho fatto a modo mio, ma non ditelo ai giapponesi =D

Ecco la prima importante proprietà degli spaghetti di soba: la presenza di vitamine B1, B2, B3, B5, B6. Questi spaghetti apparentemente comuni dunque, hanno persino proprietà vitaminiche.

Un’altra proprietà molto importante che caratterizza gli spaghetti di soba: gli aminoacidi. Gli spaghetti di soia infatti, contengono quegli aminoacidi assolutamente essenziali per il fabbisogno dell’uomo, ovvero la lisina, fenilananina, leucina, valina, arginina, cistina e così via..

Ok, basta chiacchiere, e pensiamo alla pappa!!

INGREDIENTI

1 porzione  310cal circa

petto di pollo a cubetti 120g

peperone rosso 200g

cipolla bianca 20g

zenzero fresco grattuggiato circa 1 cm

soba noodles 40g

il succo di mezzo limone

Tagliate il peperone a listarelle sottili e cuocetelo su una piastra be calda finchè non sarà morbido.  A metà cottura aggiungete anche la cipolla sempre a listarelle e finite di cuocere tutto insieme. Nel frattempo portate a bollore dell’acqua , salatela e cuocete i noodles come indicato sulla confezione.

In una ciotola, grattugiate lo zenzero fresco e mescolatelo con il succo di limone. Togliete le verdure dalla piastra, tagliate il pollo a cubetti piccolini, bagnateli con del succo di limone e cuocete sulla piastra, facendoli colorare per bene su tutti i lati.

Una volta cotti i noodles, scolateli e versateli nella ciotola condendoli bene con il misto di zenzero e limone. Unite le verdure ed il pollo, mescolate e… buon pappetito!!!