ROTOLO DI PATATE CON CARCIOFI E PROSCIUTTO

Il rotolo di patate è un piatto unico decisamente gustoso e saporito, uno di quei piatti della domenica che ti danno davvero tanta soddisfazione! Sebbene la preparazione preveda qualche cottura e non sia proprio immediata rimane comunque molto facile da fare ed è incredibilmente interpretabile a piacimento… diciamo che può fungere da “svuota frigo”, un po’ come è successo a me con questa ricetta! Provare per credere!

ROTOLO DI PATATE FARCITO
ROTOLO DI PATATE FARCITO

INGREDIENTI

per due rotoli da 8 fette ciascuno circa

per i rotoli

600 g di patate lesse schiacciate

1 uovo intero

10 cucchiai di farina 00

sale, pepe, noce moscata

per il ripieno… nel mio caso… ma siete liberissimi!

1 carciofo lessato

prosciutto cotto

provola piccante

per la cottura

carta forno e spago da cucina

COME SI FA!

Iniziate preparando la base per il vostro rotolo di patate che altro non è che un enorme gnocco ! =P

Lessate le patate in acqua salata , per 600 g di patata lessa ho bollito circa 3 patate grandi.

Lasciate raffreddare le patate e pelatele. Schiacciatele in una ciotola. Aggiungete l’uovo, la farina ed i condimenti. Impastate il tutto nella ciotola e poi trasferite l’impasto su di un piano di lavoro. Formate una bella palla liscia e mettetela da parte coperta con un panno. Se l’impasto vi risulta appiccicoso regolatevi con la farina.

A questo punto potete preparare il vostro rotolo!

Stendete l’impasto in modo da formare un rettangolo. Disponete il ripieno che avete scelto, nel mio caso ho pulito e spolpato un carciofo lessato in acqua leggermente salata (15 minuti in pentola a pressione) e l’ho usato come farcitura insieme a del prosciutto cotto e provola piccante.

Rotolo di patate farcito
Rotolo di patate farcito

Arrotolate il vostro rotolo sul lato lungo  e chiudete per bene i lati con l’impasto. Se avete una padella abbastanza capiente potete anche tenerlo intero, io non la avevo pertanto ho diviso in due questo rotolo creandone due più piccoli.

Rotolo di patate farcito
Rotolo di patate farcito

Prendete ora la carta forno, uno o due fogli in base alla necessità, ungetela leggermente con dell’olio e disponete i rotoli nel mezzo. Arrotolateli per bene in modo che l’impasto rimanga bello fermo e chiudete i lati con dello spago da cucina, come a formare due caramelle!

ROTOLO DI PATATE FARCITO
ROTOLO DI PATATE FARCITO

Portate ad ebollizione dell’acqua leggermente salata e cuocete le caramelle per circa 15 minuti.

Rotolo di patate farcito
Rotolo di patate farcito

Una volta cotto il rotolo scolatelo , fate attenzione a non scottarvi con l’acqua che potrebbe essersi infilata nella carta forno.

Lasciate raffreddare il rotolo nella carta forno per circa 20 minuti, o comunque quanto basta perché si sia raffreddato e quindi rappreso.

Scartatelo, tagliatelo a fette e disponetelo in una teglia. Spargete del formaggio grattugiato e qualche fiocchettino di burro e bagnate con qualche cucchiaio di latte che andrà a formare un delizioso sughetto con cui servire il vostro rotolo di patate….. accendete il grill del vostro forno… 10 minuti basteranno per avere una bella crosticina saporita!

Buon pappetito!

ROTOLO DI PATATE FARCITO A FETTE
ROTOLO DI PATATE FARCITO A FETTE