RISOTTO CREMOSO ZUCCHINE E SPECK

risotto zuchine speckOggi vi propongo un risotto facile veloce e saporito! Con tante zucchine e piccoli pezzettini di speck a dare sapore e mantecato alla fine con della morbida crescenza , a formare una cremosità fantastica!

INGREDIENTI PER 3 PERSONE

250g di riso carnaroli

1 zucchina grande

5 fette di speck tagliato fine

formaggio crescenza, o un altro formaggio morbido fresco

1 dado vegetale per il brodo

della cipolla per il soffritto

una noce di burro

vino bianco per sfumare

COME SI FA…

In una pentola ampia, far sciogliere il burro e dorare la cipolla per bene. Nel frattempo tagliare la zucchina a cubetti piccoli e lo speck a striscioline. Lasciatene da parte un pugnetto per la decorazione finale. Far saltare zucchine e speck nella padella. Dopo qualche minuto aggiungere il riso e far tostare  a sua volta qualche minuto. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, far evaporare. Abbassare ora la fiamma, aggiungere il brodo ed iniziare la cottura del risotto come di consueto, cercando di mescolarlo il meno possibile.

Quando il risotto è quasi cotto, far saltare le striscioline di speck lasciate da parte in una padellina antiaderente, finchè non saranno belle croccanti.

Spegnere il fuoco del risotto, aggiungere qualche cucchiaio di  crescenza, mescolare e coprire con il coperchio per qualche minuto lasciando mantecare.

Impiattare…e  buon pappetito!