RAVIOLI CON SPINACI E RICOTTA

I ravioli mi piacciono davvero tanto, hanno infiniti ripieni e ti occupano i pomeriggi uggiosi alla grande! Questi ravioli con spinaci e ricotta sono un grande classico, ne ho fatti in quantità e son finiti nel congelatore.. pronti per le voglie future! =P

ravioli-ricotta-spinaci
Ravioli con spinaci e ricotta

La pasta è una semplicissma pasta all’uovo tirata poi con l’ausilio dell’utilissima “nonna papera”. Tanto di cappello a chi si mette di impegno per tirare il tutto con mattarello e olio di gomito… io no! =D E poi usare la macchinetta per la pasta è così divertente! ahah!

Con questo impasto di due uova e 200 g di farina mi sono usciti circa 30 ravioli ma ovviamente dipende dallo spessore che date alla pasta e dalla grandezza del raviolo… quindi… abbondate, tanto poi basta congelare!

Per fare i ravioli io ho utilizzato dei comodissimi stampini, ne ho di varie formati, sia per ravioli normali che per i ravioloni! Sono davvero facili e simpaticissimi! =)

INGREDIENTI

per circa 30 ravioli

100 g di farina 00

2 uova intere

un pizzico di sale

PER IL RIPIENO

500g di spinaci freschi

mezza confezione di ricotta

4 cucchiai colmi di grana grattugiato

sale pepe e noce moscata

burro e salvia

COME SI FA…

Preparate la pasta all’uovo semplicemente mettendo la farina a fontana su di un piano da lavoro, aggiungete le uova nel centro insieme al sale e forza e coraggio… impastate impastate impastate… una volta formata la vostra bella palla conservatela con della pellicola alimentare finchè non la userete.

Per il ripieno: sbollentate gli spinaci in acqua bollente leggermente salata per qualche minuto. Scolateli e strizzateli per bene. Tritateli grossolanamente al coltello e mescolateli con la ricotta, il grana, sale pepe e noce moscata. Ripieno pronto!

Ora non vi resta altro che preparare i vostri ravioli… nella forma e nella grandezza che preferite!

Io li ho serviti saltati in padella molto semplicemente con del burro e della salvia facendogli fare una bella crosticina! Ma gnam!

Ravioli di spinaci e ricotta pronti! Buon pappetito!

Ravioli con spinaci e ricotta pronti!
Ravioli con spinaci e ricotta pronti!

Ravioli con spinaci e ricotta
Ravioli con spinaci e ricotta