CROSTATA MORBIDA CON RICOTTA MELE E AMARETTI

Oramai dovreste aver capito che le crostate sono tra le mie torte preferite! Questa volta vi propongo una crostata morbida con ricotta mele e amaretti: in altre parole, una morbida pasta frolla farcita con un leggero strato di crema di ricotta, mele a cubetti e pepite di amaretti. Buona merenda!

Crostata morbida con ricotta mele e amaretti
Crostata morbida con ricotta mele e amaretti

Quando non so che fare… o quando fuori piove.. o quando semplicemente mi va…. impasto una crostata! Le crostate mi danno più soddisfazione di una torta classica perchè le puoi personalizzare in forma, spessore, consistenza, decorazione, le puoi lasciare aperte, farci i classici intrecci, chiuderle completamente, puoi farle piccole oppure grandissime… insomma, è proprio divertente!! =)

La crostata di oggi ha una frolla morbida e friabile che diventerà ancora più morbida il giorno dopo grazie anche alla ricotta ed alle mele che sono comunque umide!

Le dosi sono per una teglia molto grande , da 30cm circa, quindi se volete utilizzare uno stampo classico da 24cm potete quasi dimezzare il tutto.

INGREDIENTI

Crostata morbida con ricotta mele e amaretti

per la frolla….

200g burro

200g zucchero semolato

2 uova intere + 1 albume

500g farina 00

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

per la farcitura

500g di ricotta vaccina

1 tuorlo

4 cucchiai zucchero di canna integrale

2 mele renette

amaretti sbriciolati oppure mini amaretti, a piacere

COME SI FA….

Iniziamo preparando la pasta frolla come di consueto: Versate la farina su di un piano di lavoro, fate un buco al centro, unite lo zucchero, il burro ammorbidito a tocchetti, lievito, sale, uova…. e via di impastamento! Dovrete ottenere un impasto bello omogeneo ma molto morbido. Copritelo con della pellicola alimentare e lasciatelo in frigo a riposare.

Nel frattempo preparare il ripieno: sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. In una ciotola unite le mele allo zucchero di canna (salvandone un cucchiaio) ed agli amaretti sbriciolati. Mescolate bene il tutto. In un’altra ciotola mescolate invece la ricotta con il tuorlo d’uovo ed il cucchiaio di zucchero di canna lasciato da parte.

Riprendete la frolla e stendetela con spessore di circa un centimetro. Foderate una tortiera con della carta forno e stendete la frolla. Spalmate ora la crema di ricotta. Distribuite poi le mele con gli amaretti. Rifinite la torta a piacere, io ho scelto la classica crostata a strisce aggiungendo qualche cuoricino qua e la….

Infornate a 180° C statici per almeno 40 minuti.

La vostra crostata morbida con ricotta mele e amaretti è pronta.

Buon pappetito!

Crostata morbida con ricotta mele e amaretti
Crostata morbida con ricotta mele e amaretti