QUINOA CON TROTA E POMODORINI

quinoa

Anno nuovo.. vita nuova… più o meno! Di certo le feste ci lasciano sempre quel senso di soddifatta pesantezza intorno ma a tutto c’è rimedio!! Pappe buone e movimento e si riparte alla grandissima =)

Iniziamo subito con un piatto unico, leggero, completo e molto nutriente.

La QUINOA diversamente da come si crede non è un cereale, bensì una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia di spinaci e bietole, incredibile vero? In questa pagina potete dare una letta e scoprire qualcosa in più…  per farla breve:

“I semi di quinoa sono molto famosi per le loro proprietà nutritive: circa il 60/70% è composto da carboidrati, quindi una sicura fonte di energia, mentre il resto è quasi completamente occupato da proteine. Non mancano, poi, sali e microelementi come manganese, potassio, fosforo, ferro, zinco, vitamine A ed E, a cui si aggiungono pochi grassi insaturi. Fatto non da sottovalutare, l’assoluta assenza di glutine, una vera e propria ancora di salvezza per chi è affetto da celiachia.”

A me piace accompagnarla a verdure pesce o legumi, ma è facilmente trasformabile in molto altro come hamburger o polpettine sfiziose!

Oggi vi propongo una versione super light con la trota bollita insieme a delle fettine di lime e freschi pomodorini!

INGREDIENTI per una porzione

2 filetti piccoli di trota

1 lime e un rametto di timo

2 pugnetti di quinoa

5 pomodorini

olio EVO

sale e pepe

PROCEDIMENTO

In una padella bassa sobbollire i filetti di trota in acqua leggermente salata e profumata con il lime tagliato a fettine ed il timo.

Nel frattempo, in un pentolino far tostare la quinoa con un cucchiaino di olio. Aggiungere poi acqua, salare e far cuocere 10 minuti. Non mettete troppa acqua, non dovrete aver bisogno di scolare la quinoa una volta cotta quindi partite con un bicchiere e poi semmai aggiungete mano a mano.

Quando i filetti di trota sono cotti dividerli per bene. In una ciotolina tagliare i pomodorini e condirli con olio sale e timo. Quando la quinoa è pronta lasciarla intiepidire, aggiungerla ai pomodorini e mescolare. Adagiare i filetti, un filo di olio… e buon appetito!