PIZZA RAPIDA CON PASTA MADRE

pizzaaaa

Pizza , pizza , pizza!!! Ogni volta una ricetta diversa, prima o poi la smetterò di sperimentare… o forse no?

Questa mattina mi sono svegliata con la voglia di pizza per cena. Un bel caos se si pensa ad una pizza fatta con la pasta madre. Per di più, la mia muffetta era “vecchia” di 4 giorni. Vabbè… ho voluto provare lo stesso ed il risultato è stato oltre le aspettative! Una pizza morbida, super alveolata con una bella crosta croccante, fantastica!! Non so se è stata la “botta di culo” della giornata, ci riproverò, intanto questa è la mia ricetta della pizza rapida con pasta madre.

INGREDIENTI per una teglia rotonda

80g di pasta madre non rinfrescata

200 ml di acqua

300g di farina manitoba

100 g di farina integrale (più altra farina che ho aggiunto mano a mano finchè l’impasto non era incordato)

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

2 cucchiaini di olio

PROCEDIMENTO

In una planetaria, sciogliere il lievito nell’acqua. Aggiungere quindi le farine ed iniziare ad impastare. Aggiungere lo zucchero. Poi il sale ed infine l’olio.

Controllate l’impasto, può risultare più o meno bagnato in base alle farine utilizzate, quindi nel caso aggiungete poca farina per volta finché l’impasto non risulta più appiccicoso.

Una volta formata una bella pallotta che si stacca dai bordi della planetaria, l’ho trasferita nella teglia ricoperta con carta da forno ed una bella spolverata di semola rimacinata. Ho coperto con un panno umido ed ho messo in forno spento con la lucina accesa a lievitare per tutta la mattina, circa 5 ore. Passato questo tempo ho ripreso l’impasto che aveva già fatto le sue belle bolle, l’ho leggermente sgonfiato , ho fatto un giro di pieghe a tre, ho riformato una palla e l’ho rimesso a lievitare per un’oretta. Passato questo tempo ho steso l’impasto nella teglia aiutandomi con i polpastrelli. Ho ricoperto con il panno e lasciato lievitare fino al momento di infornare, nel mio caso circa 4 ore.

Ho cotto la pizza nel forno a temperatura massima, 240° per 20 minuti, finchè la crosta non era bella colorata ed il fondo ben dorato e croccante.

Buon pappetito!!

pizzaaaaa