POLPETTE DI LEGUMI MORBIDE AL FORNO

polpetta2

Vi piacciono le polpettine vegetariane? A me si tanto!

Queste polpette di legumi sono facili da fare, saporite e veloci! E si cuociono al forno, meglio di così!

INGREDIENTI PER CIRCA 30/35 POLPETTE DI LEGUMI

in base alla grandezza

cal per porzione 5 polpette ca. 80

230g di fagioli borlotti sgocciolati

230g di lenticchie sgocciolate

75g di carote grattugiate

5g di salsa tahina

1 patata lessa

sale e pepe

Pan grattato per la panatura

COME SI FA….

Per preparare le polpette di legumi, frullate insieme tutti gli ingredienti in un mixer e poi lasciate l’impasto a riposare in frigo per una notte, così si rapprenderà e sarà più facile da lavorare.

Il giorno dopo prendete l’impasto e create le vostre polpette di legumi, non fatele troppo grandi, fatele rotolare nel pan grattato per bene e poi disponetele su una teglia con carta forno. Con un cucchiaino distribuite qualche goccia di olio qua e la sulle palline, se avete un’oliera spray ancora meglio.

POLPETTA1

Infornate  le vostre polpette di legumi a circa 220°C finchè non saranno colorate, 15 minuti massimo, se necessario rigiratele in cottura con molta delicatezza.

Le palline resteranno morbide in quanto, se le volete croccanti dovrete usare anche l’uovo sbattuto per la panatura, ma volendo una ricetta leggera io ho scelto di non utilizzarlo. Se invece preferite proprio darci dentro con il gusto, tanto vale friggerle =P

Io le ho servite con una saporita e agliosa salsa tzaziki preparata mescolando semplicemente yoghurt greco, aglio tritato, un cetriolo grattugiato, sale e pepe… una delizia! Ovviamente l’aglio va dosato in base al gusto, a me piace molto ed in effetti era bello presente.

Buon pappetito!