PLUMCAKE CACAO E DATTERI SENZA UOVA

Un buongiorno è un buongiorno migliore se c’è una torta fatta in casa ad attendervi! Oggi vi presento un plumcake cacao e datteri…senza uova! La scelta di non mettere le uova a dire il vero è stata una scelta obbligata.

PLUMCAKE CACAO E DATTERI SENZA UOVA
PLUMCAKE CACAO E DATTERI

Si perchè all’inizio dovevano esserci…peccato che quando è stato il momento di aprire il primo mi sia resa conto che…erano scadute!!! Panico paura panico paura…vabbè … facciamola senza…. Ho sbirciato qua e la nei vari blog per capire se togliere le uova comportasse l’aggiunta di qualcos’altro in sostituzione ma nulla mi ha portato a questa conclusione pertanto mi son detta… se c’è il cioccolato alla fine tanto schifosa non può uscire, no? ahha!

Risultato: un plumcake morbido e cioccolatoso ottimo per la colazione. Non si può affermare che l’assenz delle uova non si senta… certo che si sente. Il dolce risulta molto compatto. Ma devo dire che come primo e spero unico esperimento di torta senza uova sono piuttosto soddisfatta. Se volete provare…ecco la ricetta!

INGREDIENTI

per uno stampo da plumcake classico

280g di farina 00

50g di cacao amaro in polvere

mezza bustina di lievito per dolci

150g di zucchero di canna

350ml di latte

90g di burro sciolto

10 datteri secchi denocciolati

gocce di cioccolato a piacere

confettura a piacere per la farcitura

COME SI FA…

Mai vista una torta più facile di questa… prendete una ciotola bella capiente, unite gli ingredienti secchi e mescolateli tra loro con un mestolo di legno amalgamandoli per bene. Versate il burro sciolto, il latte…. e via di fullino! Amalgamate il tutto per bene! A parte sminuzzate i datteri con un coltello. Uniteli all’impasto ed amalgamateli in maniera uniforme.

I datteri in cottura praticamente si scioglieranno ma doneranno un briciolo di dolcezza e morbidezza in più all’impasto.

Versate il tutto in uno stampo per plumcake foderato con carta forno. Spargete le gocce di cioccolato sulla superficie.

Cottura: 180°C statico per circa 40minuti, fate la solita prova stecchino

Lasciate raffreddare per bene prima di tagliare a metà e farcire il vostro plumcake con la confettura che preferite, io ho utilizzato una confettura di albicocca fatta in casa!

Buon pappetito!

PLUMCAKE CACAO E DATTERI SENZA UOVA
PLUMCAKE CACAO E DATTERI SENZA UOVA