CHICKEN WRAP AMERICAN STYLE

Oggi facciamo un salto fuori dall’Italia e vi propongo un pranzo “take away” tipico nei paesi anglosassoni ma versione “home made” … chicken wrap!! In altre parole…. delle piade ripiene di pollo! =) Sì beh… in inglese suona decisamente meglio..ahah!

chicken wraps american style
chicken wraps american style

TO WRAP = cover or enclose in paper or soft material… nel nostro caso anzichè la carta, ciò che “wrappizza” il tutto è una piadina.

I wraps sono un’alternativa al classico panino all’italiana e sono farcibili con qualsiasi cosa. Li si arrotola… li si impacchetta… ed hanno il vantaggio di non schiacciarsi e rovinarsi come succede spesso invece con i tramezzini per esempio. A me devo dire la verità piacciono molto. Quando vivevo ad Edinburgo erano spesso la mia scelta per il pranzo, il problema è che per renderli gustosi sono facilmente riempiti di salse salsine varie… vabbè… che ci volete fare…. =P

Nella versione casalinga ho cercato di alleggerire questa parte, per quanto possibile, e di rendere il mio chicken wrap un pochino più italiano…  Buona preparazione!

INGREDIENTI per 2 wraps

2 piadine

(…. se volete prepararvele voi… QUI trovate la mia ricetta con farina di farro e olio… sostituibili con farina 00 e strutto ovviamente =)

2 fette di petto di pollo (200/250g in totale circa)

aromi vari per insaporire il pollo a piacere… peperoncino, paprica, chimichurri, misto per carne… scegliete voi…

5 pomodorini ciliegina

una manciata di misticanza mista

30 g di pecorino semi stagionato

1 piccola zucchina da grigliare

la salsa per condire…

4 cucchiai di yogurt bianco intero

2 cucchiai di salsa mango curry (oppure senape)

il succo di mezzo limone

sale e pepe

 

COME SI FA….

Iniziate cuocendo il pollo… prendete le due fettine salatele , pepatele e conditele con le spezie che preferite in modo che siano belle saporite. Ungete una piastra con un filo di olio e cuocete il pollo. Togliete e lasciate raffreddare.

In una ciotola preparate la salsa per condire la verdura mescolando yogurt e la salsa scelta con il limone. Salate e pepate a piacere.

Unite la misticanza ed i pomodorini tagliati in 4 parti. Mescolate per bene.

Prendete il formaggio e tagliatelo a striscioline sottili.

Tagliate una piccola zucchina per il lungo e grigliatela.

Ora avete tutto… non vi resta che preparare i vostri chicken wraps!

chicken wraps american style
chicken wraps american style

Disponete sulla piada la vostra misticanza. Proseguite quindi con una fetta di zucchina grigliata. Prendete il pollo e tagliatelo a striscioline. Mettetele sopra la zucchina. Completate con il formaggio. Finite con un’altra fetta di zucchina.

Lasciate la parte alta della piada libera da ripieno così quando la chiuderete non avrete spiacevoli fuoriuscite laterali =P

chicken wraps american style
chicken wraps american style

Ora arrotolate la piada cercando di tenerla bella ferma e stretta. Chiudete in un foglio di alluminio e mettete in frigo a far prender forma.

Fatto!

Buon pappetito con il vostro chicken wrap!