PLUMCAKE AL CACAO CON SORPRESA

plumcakesorpresa

E’ una moda di questo periodo ma è così carino!!!! Il plumcake con sorpresa è davvero un’idea geniale per dare quel tocco creativo al classico plumcake! Questo è il mio primo tentativo, il cuore si è leggrmente mosso in cottura …. un mio amico lo ha definito “cuore ribelle”. Evidentemente è proprio così … ci riproverò , intanto ecco la ricetta! Buon divertimento!

INGREDIENTI

4 uova intere

240 g di zucchero

2 vasetti di yogurt alla vaniglia o yogurt bianco

130g di burro

250g di farina 00

100g di fecola

1 bustina di lievito per dolci

3 cucchiai di cacao amaro

PROCEDIMENTO

Montare le uova intere con lo zucchero per 5/6 minuti o comunque finché non avrete ottenuto un composto chiaro e ben montato.

Aggiungere quindi il burro sciolto e raffreddato e lo yogurt. Alla fine aggiungere anche farina, fecola e lievito setacciati.

In uno stampo quadrato non troppo grande, circa 20 cm di lato, versare una parte di impasto che ci serverà per il cuore. Cuocere a 180° per circa 10/15 minuti. Appena inizia a dorare potete toglierlo.

Nel frattempo aggiungere il cacao al restante impasto.

Imburrare ed infarinare uno stampo per plumcake. Quando la parte bianca è cotta sfornarla ed adagiarla a raffreddare su una griglia. Una volta intiepidita tagliare i cuori, ma potete usare anche altre forme.

Nello stampo da plumcake versare quindi una parte di impasto al cacao. Sul fondo adagiare i cuori uno in fila all’altro per tutta la lunghezza dello stampo. Ricoprire con il restante impasto.

Cuocere a180° forno statico per circa 40 minuti.

Buon appetito!