PESCE SPADA CON ARANCIA E ZENZERO

Il pesce spada con arancia e zenzero è un piatto facile, veloce e davvero gustoso, un modo diverso di cucinare il pesce spada.

PESCE SPADA ARANCIA E ZENZERO
PESCE SPADA ARANCIA E ZENZERO

Pesce ed agrumi sono un’abbinata vincente, si sa. In questo caso abbiamo aggiunto anche dello zenzero e devo dire che l’abbinamento è riuscito proprio bene! Questa ricetta è un valido salva cena perché è davvero veloce da preparare, ci si mette quasi di più a tagliare il pesce spada che non a fare tutto il resto =P

INGREDIENTI per due persone

1 trancio di pesce spada , 300g circa

2 cucchiai di farina

2 arance

2 cucchiaini di zenzero in polvere oppure zenzero fresco da grattugiare

2 cucchiai di olio evo

1/2 bicchiere di vino bianco

1 spicchio di aglio

timo fresco

sale e pepe qb

COME SI FA..

Iniziate preparando il vostro pesce spada : ripulite il trancio eliminando pelle e osso. Tagliate quindi la polpa in cubetti il più possibile regolari di circa 2 cm di lato. Prendete un sacchetto di plastica di quelli per il freezer e versateci la farina. Aggiungete i cubetti di pesce spada e sbattete per farli infarinare per bene.

Pulite le arance, grattugiate la scorza e poi spremetene il succo. Prendete una pentola ed accendete il fuoco. Scaldate i due cucchiai di olio evo e fate rosolare lo spicchio di aglio facendo attenzione che non bruci. Aggiungete quindi i cubetti di pesce spada e fateli rosolare per bene su tutti i lati, ci vorranno 5 minuti. Salate, pepate ed aggiungete lo zenzero in polvere oppure fresco grattugiato (ne basta un piccolo pezzetto) ed il timo fresco. Sfumate con il vino bianco.

Ora abbassate la fiamma ed aggiungete il succo di arancia. Coprite la padella e fate cuocere altri 5 minuti. Il succo di arancia si asciugherà ed andrà a formare una bella cremina.

Io ho servito il pesce spada con arancia e zenzero con del cous cous ma anche del riso basmati ci starà benissimo!

Buon pappetito!