MATTONELLA AL LIMONE – RICETTA FACILE

La mattonella di biscotti secchi è il classico dolce della nonna. Facilissimo da fare, velocissimo da finire!

Ne esistono tante versioni ed ognuna di esse è probabilmente la nostra preferita in quanto “mia nonna la faceva così—“. Oggi ve la propongo con una crema pasticcera aromatizzata al limone!

mattonella di biscotti secchi con crema pasticcera al limone
mattonella di biscotti secchi con crema pasticcera al limone

INGREDIENTI per una teglia rettangolare

Biscotti secchi tipo oro saiwa

latte  – una tazza

2 tuorli

4cucchiai di zucchero

un limone

4 cucchiai di farina

latte parzialmente scremato –  mezzo litro

limoncello o crema di limoncino

COME SI FA…

Iniziate preparando la crema pasticcera. In un pentolino scaldate il latte insieme alle bucce di limone fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. Aggiungere la farina setacciata. Quando il latte è ben aromatizzato togliere le bucce di limone. Versare una parte di latte sul composto di uova e mescolare bene per evitare che si formino grumi. Unire il succo del limone. Unire quindi tutto il latte. Rimettere sul fuoco e mescolare di continuo finchè la crema non sarà cotta. Circa 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare la crema coprendola con un foglio di pellicola alimentare a contatto diretto.

Ora creiamo la nostra mattonella. Bagnate i biscotti nel latte aromatizzato con del limoncino o crema di limoncino a piacere. Non dovranno inzupparsi troppo.  Procedete quindi alternando uno strato di biscotti ed uno di crema. Terminate con la crema ed una gratuggiata di zest.

Lasciate in frigo a rapprendersi.. più resta in frigo e meglio è !

Buon pappetito!