BACON BOMBS – POLPETTE AMERICANE

Sapete cosa sono le Bacon Bombs? Dall’inglese.. letteralmente.. bombe di pancetta! Sounds good, right??

In parole più semplici non è altro che una saporita polpetta di carne con un ripieno filante, avvolta in due fette di pancetta e glassata con della salsa barbecue. Goduria pura! E’ una di quelle ricette che possono rientrare pienamente nel concetto di “comfort food” e pure un bel #foodporn calza a pennello!

Se volete dare una smossa alla classica grigliata in famiglia, fanno al caso vostro! Io le ho fatte in casa e la cottura al forno non toglie nulla al gusto di queste bombs!! Provare per credere ! =)

Bacon bombs con ripieno filante
Bacon bombs con ripieno filante

Se volete davvero davvero farvi del male, o del bene son punti di vista, queste polpette possono essere fritte…. ma vi assicuro che la cottura al forno è comunque perfetta! Avrete delle polpette ben cotte all’interno, morbide e una pancetta croccante e saporita.

Passiamo al dunque… con queste quantità otterrete 20 super bacon bombs!

INGREDIENTI

Polpette

400 g abbondanti di macinato misto

1/2 cipolla bianca

1 uovo intero

1 peperoncino rosso lungo dolce

pan grattato 2 cucchiai

formaggio grattugiato 2 cucchiai

tabasco 1 cucchiaino

sale e pepe

prezzemolo tritato a piacere

pancetta 20 fette tagliate spessore circa 1 mm

Ripieno

mozzarella asciutta 10 cubetti

formaggio cheddar (io ho trovato le sottilette) 3 sottilette tagliate a pezzettini

funghetti sott’olio

COME SI FA…..

Iniziamo preparando l’impasto per le nostre belle polpette.  In una ciotola capiente impastate il macinato di carne con tutti gli ingredienti scritti sopra. La cipolla ed il peperoncino vanno tritati, naturalmente, ma in base al vostro gusto personale potete lasciare pezzetti più o meno grandi. A me personalmente la cipolla non da’ alcun fastidio, perciò l’ho lasciata piuttosto grossolana.

Preparate ora il ripieno tagliando mozzarella e cheddar a cubetti e striscioline. Prendete un bel pugnetto di impasto, spianatelo nel palmo della mano, farcitelo e richiudetelo.

Formiamo la nostra bomba...
Formiamo la nostra bomba…

Prendete ora due fette di pancetta e stendetele su un piano incrociandole tra loro. Mettete la polpetta nel centro ed avvolgetela con la pancetta. Se serve chiudete con uno stuzzicadenti.

gli ingredienti...
gli ingredienti…

Procedete fino a finire le vostre bacon bombs.

Accendete il forno a 220°C statico.

Infornate le vostre polpette per circa 30 minuti, non di più perchè non sono grandissime. Quando le polpette saranno quasi pronte, sfornatele e spennellate la pancetta con della salsa barbecue. Rimettete inforno e lasciate che si glassino… vi lascio immaginare il profumo!!! Indescrivibile!!

Bombs pronte per il forno
Bombs pronte per il forno

 

Buon pappetito!! o meglio… enjoy your meal! 

Bombe pronte!
Bombe pronte!