INVOLTINI PRIMAVERA

involtini cinesi 1

Quando mi capita di andare a mangiare in un ristorante cinese o in un sushi wok, gli involtini primavera non mancano mai sul mio tavolo però, come per tutto il resto, il bisogno di provare a farmeli da me era troppo grande!! In un supermercato ho trovato i dischi di farina di riso, fatti apposta per questo tipo di preparazioni…. non ho resistito!! Devo dire che la preparazione è abbastanza “delicata”. Questi dischi devono essere bagnati con acqua calda e passano da solidi a “impalpabili” in pochi secondi… un movimento sbagliato e zac… rotti!!! Fortunatamente su 8 sono riuscita a romperne solo uno… dai… niente male come prima volta! Il ripieno l’ho fatto un po’ a naso.. macinato misto, carote, verza, germogli di soia… insomma… involtini versione Pil!!

Il risultato è stato molto molto apprezzato! Li rifarò di sicuro!

INGREDIENTI per 8 involtini

8 dischi di farina di riso

un pugno di macinato misto (giuro… al macellaio ne ho chiesto proprio un pugno)

una carota

3 foglie di verza

una manciata di germogli di soia

olio di arachidi

salsa di soia

zenzero in polvere

sale pepe

COME SI FA….

Prima di tutto ho preparato il ripieno. In una pentola wok ho scalda due o tre cucchiai di olio di arachidi. Ho aggiunto il macinato misto e l’ho fatto sbriciolare per bene. Quando era praticamente cotto, ho aggiunto le foglie di verza tagliate a listarelle sottili, le carote ed i germoglio di soia. Ho insaporito con lo zenzero in polvere, sale e pepe e fatto rosolare bene il tutto. Dopo qualche minuto, ho bagnato con la salsa di soia, ma non troppo, le verdure devono rimanere croccanti e non troppo bagnate. Lasciar raffreddare il ripieno.

Prendere ora un disco, immergerlo in un piatto con dell’acqua calda, con molta molta delicatezza. Il disco all’inizio tenderà ad arricciarsi, aiutatelo a stare disteso. Appena si ammorbidisce, sollevarlo tenendolo per i lati ed allargarlo su un piano di lavoro. Mettete del composto sul bordo in basso, chiudete il lembo inferiore, poi chiudete i due lati come se fosse una busta e quindi arrotolate il tutto fino in cima. Procedete così con tutti gli involtini.

AvxnH-R1SedHNmMTGcyUBBThTgS-BY6Rje1HeHTyu8a_ (1)

INVOLTINI CINA

Friggete gli involtini nell’olio di arachidi finché non saranno ben dorati.

Buon appetito!