NOODLES DI RISO CON MAZANCOLLE AGRO DOLCI

noodles e gambero

Ma quanto mi piacciono i noodles!?!? Troppissimo!!! Non posso fare a meno di collezionarne confezioni su confezioni ogni volta che in un supermercato me ne appaiono magicamente davanti di diverse qualità… sono infiniti!!!

In occasione di una cenetta “romantica” con la mia bella cuginetta e la sua ancor più bella panza, quindi in realtà a cena eravamo in 3, ho ideato questa ricettina! Un vero e proprio esperimento, ma ben riuscito! Provate!

INGREDIENTI per 2 (o 3  =P)

10 code di mazancolle già sgusciate

1 carota

1 quarto di cipolla bianca

salsa di soia

miele

semi di sesamo

zenzero in polvere

salsa agrodolce (quella confezionata che si trova negli scaffali di cibo etnico)

sale pepe

noodles di riso, due nidi

olio di arachidi

COME SI FA..

qualche ora prima di cucinare ho pulito le mazancolle privandole del budellino. Le ho poi lasciate a marinare in una ciotola con un cucchiaio di miele, tre di salsa di soia, un cucchiaino di semi di sesamo e una bella spolverata di zenzero in polvere. Di tanto in tanto ho dato una mescolata.

In una wok, scaldare l’olio di arachidi e far saltare la carota tagliata a listarelle e la cipolla affettata non troppo sottile. Saltare a fuoco vivace in modo che le verdure si caramellizzino per bene ma non si cuociano troppo , devono restare croccanti.

Spostare quindi le verdure ai lati della wok, creando uno spazio al centro della padella. Prendere le code di mazancolle e sgocciolarle dalla marinatura. Metterle nel centro della wok ben calda e farle cuocere massimo 2 minuti per lato, altrimenti diventano dure. Devono dorarsi per bene.

Aggiungere adesso il resto del liquido di marinatura e mescolare bene per far insaporire le verdure. Aggiustare di sale, pepe o zenzero in base ai gusti. Alla fine aggiungere anche un cucchiaio di salsa agrodolce, se si vuole, per accentuare ancora di più l’effetto “mieloso”.

Nel frattempo portare a bollore dell’acqua , salare e cuocere i noodles di riso. Quelli che ho usato io hanno 4 minuti di cottura.  Scolarli ed aggiungerli alla wok, saltare velocemente e servire!

Buon pappetito!

noodles e gambero2