GNOCCHI DI RICOTTA E MELANZANE

Gnocchi di ricotta e melanzane con ricotta salata
Gnocchi di ricotta e melanzane

Gli gnocchi di ricotta alle melanzane sono un primo piatto incredibilmente buono. La melanzana fritta si sa… è la morte sua. Non credo esista una cottura che le renda ugualmente onore e no, inutile che me le vendiate per migliori se grigliate e condite con un filo di olio e uno spicchio di aglio (mmh… a me piacciono così in effetti). No. Le melanzane vanno fritte!!! Magari solo una volta all’anno… giusto per toglierci la soddisfazione di un bel piatto di gnocchi di ricotta conditi con un sugo di pomodoro, tanti cubetti di melanzana fritta e una bella spolverata di ricotta salata.

Che ne dite? Li ho cucinati per la mia #misterydinner nr. 3 e sono piaciuti tanto…ma tanto!!! Non vi resta che provare.

Gli gnocchi di ricotta sono una preparazione facile da fare, più veloci di quelli di patate e più delicati nel gusto.

Altre ricette con gli gnocchi di ricotta le trovate nel blog, c’è una sezione dedicata QUI!

Torniamo a noi… cuciniamo!

Gnocchi di ricotta e melanzane

INGREDIENTI GNOCCHI DI RICOTTA E MELANZANE

per 4 porzioni abbondanti

Per gli gnocchi di ricotta

500 g di ricotta

300 g di farina 00

2 uova

Sale, pepe

Per il sugo

1 melanzana lunga bella grande

1 lattina di pomodori pelati

1 spicchio di aglio

Un bel cucchiaio di olio evo

Sale, pepe, basilico

Ricotta salata per guarnire

COME SI FA…

Iniziamo preparando gli gnocchi di ricotta: unite in una ciotola gli ingredienti e mescolate con un mestolo fino ad amalgamare il tutto. Rovesciate poi su di un piano infarinato e impastate fino a formare un panetto, aggiungendo farina se necessario. Meglio sarebbe sgocciolare la ricotta il più possibile prima di preparare gli gnocchi… ma io me ne scordo sempre. Quindi…farina!

Prepariamo il sugo: tagliate le melanzane a fette spesse circa un cm e poi in cubetti regolari. Friggete in olio di semi bello caldo finché non saranno morbide e dorate. Scolate su carta assorbente.

Intanto fate dorare lo spicchio di aglio in un cucchiaio di olio. Unite i pomodori pelati e spezzettateli con un mestolo. Regolate di sale e pepe, aggiungete il basilico. Fate in saporire 5 minuti, se serve aggiungete dell’acqua.

Una volta che le melanzane saranno tutte fritte potete aggiungerle al sugo e continuare la cottura qualche minuto per farlo insaporire per bene.

Stendete la palla di gnocco su di un ripiano infarinato usando un mattarello. Mantenete uno spessore di circa 1cm e mezzo. Con una rotella tagliate ora delle strisce lunghe. Prendete una striscia alla volta e tagliate gli gnocchi. Procedete così fino a che saranno tutti belli pronti.

Cuocete gli gnocchi di ricotta in acqua salata, con un filo di olio così aiuterà a non farli attaccare, e scolateli con una schiumarola quando salgono a galla.

Uniteli mano a mano al sugo di melanzane e rimettete sul fuoco un minutino per far insaporire tutto per bene.

Servite gli gnocchi di ricotta con melanzane spolverati con abbondante ricotta salata.

Gnocchi pronti!

Buon pappetito!