ARANCE FARCITE CON QUINOA FINOCCHI E FETA

Oggi vi propongo un piatto fresco e gustoso: le arance farcite con quinoa finocchi e feta.

Arance farcite con quinoa finocchi e feta

Sono un antipasto sfizioso, leggero e pure carino da vedere. La quinoa è condita semplicemente con una vinaigrette all’arancia e senape e mescolata con la polpa del frutto, della feta sbriciolata, finocchi crudi e qualche oliva verde.

Con l’arrivo (forse…??) della bella stagione i piatti unici in versione fredda sono sempre ben graditi, soprattutto se sono completi e saporiti. L’accoppiata arance e finocchi è ben assodata e già in passato mi è capitato di proporre insalate con questi due ingredienti. Stavolta ho aggiunto la quinoa, la feta e delle olive verdi tagliate a rondelle, per dare quel tocco sapido in più.

Potete preparare tutto in anticipo e poi riempire le arance all’ultimo prima di portarle in tavola così intanto gli ingredienti si amalgameranno per bene!

Proviamo?

Arance farcite con quinoa finocchi e feta

INGREDIENTI ARANCE FARCITE

Per 4 persone

2 arance belle grandi

120 g di quinoa da cuocere

80 g di feta greca

Una manciata di olive verdi

La polpa ed il succo delle arance

Mezzo finocchio

Sale, pepe, olio, senape

COME SI FA…

Per prima cosa cuocete la quinoa seguendo le indicazioni sul sacchetto, scolatela e conditela con un filo di olio così da non farla attaccare, lasciatela raffreddare.

Intanto dedicatevi alle arance: tagliate le due estremità in modo da creare una base di appoggio e farle stare in piedi. Ora tagliatele a metà. Con un coltellino affilato rimuovete la polpa interna da cui ricaverete poi gli spicchietti al vivo della parte bianca. È un lavoro un pochino lungo è vero, ma avere sotto i denti la polpa senza buccia è decisamente tutta un’altra cosa… quindi sforzatevi! =P

Ricordatevi di raccogliere il succo che mano a mano si creerà… ci serve per la vinaigrette. Una volta che avrete finito raccogliete il succo in un bicchiere e mescolatelo con un cucchiaio di senape e due di olio. Regolate di sale e pepe. Condite la quinoa.

Unite quindi la polpa alla quinoa, unite la feta sbriciolata (con le mani! È bello vedere la feta nella sua versione briciolosa anziché in piccoli pezzettini tutti dritti e regolari tagliati al coltello), le olive tagliate a rondelle.  Unite poi anche il finocchio pulito e tagliato a cubetti regolari.

Mescolate per bene, fatto!

Farcite le vostre mezze arance e portatele in tavola decorate con il ciuffetto verde dei finocchi!

Arance farcite pronte!

Buon pappetito!

Altri antipasti… QUI!