GATEAU DI PATATE CON RADICCHIO E FORMAGGIO

Il gateau di patate o gattò all’italiana, è una specie di tortino fatto con le patate lesse schiacciate e ripieno un po’ come vi pare… =D

gateau di patate con radicchio e formaggio
gateau di patate con radicchio e formaggio

Potete fare la versione classica napoletana ed unire quindi mozzarella e scamorza oppure dilettarvi nelle versioni che più vi piacciono. Siccome siamo in periodo di radicchio io ho scelto una versione vegetariana con radicchio, crescenza e formaggio stagionato. Voi che ci mettete?

INGREDIENTI

per una teglia quadrata 22x22cm

circa 1kg scarso di patate pesate crude

2 uova intere

2 cespi di radicchio rosso

1 cipolla bianca piccola

200 g di crescenza

100 g di formaggio stagionato a piacere

sale pepe noce moscata q.b.

burro

pan grattato qualche cucchiaio

olio evo

COME SI FA…

Per prima cosa… lessate le patate! Quando saranno ben cotte schiacciatele con uno schiacciapatate, unte un cucchiaio di burro, sale, pepe e noce moscata. Mescolate bene e lasciate intiepidire. Quando il composto no fumerà più unite anche le due uova intere e mescolate per bene.

Nel frattempo tagliate il radicchio in listarelle sottili e mettetelo in una ciotola con acqua fredda per 1 oretta circa, in questo modo perderà parte del sapore amaro. Risciacquate il radicchio. In un tegame fate imbiondire la cipolla tagliata finemente con 2 cucchiai di olio evo. Tenete il fuoco basso. Non si deve rosolare bensì ammorbidirsi per bene. Ora aggiungete il radicchio. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio fino a quando non sarà bello cotto e morbido. Rigirate spesso il radicchio, almeno all’inizio, in modo che perda di volume in maniera omogenea.

Togliete dal fuoco ed aggiungete la crescenza al radicchio ancora in padella, mescolate ed amalgamate il formaggio che con il calore si scioglierà aiutando il tutto =)

Prendete il formaggio stagionato che avete scelto… io avevo avanzi di pecorino e di uno stravecchio, li ho uniti insieme …

Imburrate la teglia e versate del pan grattato in modo da ricoprire bene i bordi ed il fondo.

Prendete ora metà composto di patate e rivestite il fondo della teglia creando uno spessore di circa 2cm. Create anche un bordo tutto intorno che servirà a contenere il nostro ripieno. Versate quindi il radicchio e poi distribuite i pezzettini di formaggio. Ora ricoprite la superficie con il composto rimasto. Livellate per bene e non lasciate buchini liberi.

Spolverate la superficie con dell’altro pan grattato e mettete qualche fiocchetto di burro qua e la…

Infornate con forno statico a 180°C per circa 40 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare il vostro gateau di patate per 10 minutini, in questo modo riuscirete a tagliare la fetta senza che il ripieno si squagli in giro per il tavolo …ahahah…che brutti momenti!

Gateau di patate con radicchio e formaggio pronto!

Buon pappetito!