FETTINE DI LONZA DI MAIALE ALLA PIZZAIOLA

FETTINE DI LONZA DI MAIALE ALLA PIZZAIOLA

La ricetta per queste fettine di lonza di maiale alla pizzaiola è davvero facile facile, vi serviranno pochi ingredienti e porterete in tavola un secondo piatto appetitoso ma tutto sommato leggero 😉

FETTINE DI LONZA DI MAIALE ALLA PIZZAIOLA

Il sughetto per condire le fettine di lonza è fatto semplicemente con un pomodoro fresco fatto scottare al quale ho tolto poi la pelle, saltato in padella con della cipolla e delle olive. Volendo si potrebbero aggiungere dei capperi ma purtroppo al mio uomo di casa non piacciono… ihih!

Per le dosi, come sempre, valutate voi… io ho calcolato 3 fettine di lonza a testa.

FETTINE DI LONZA DI MAIALE ALLA PIZZAIOLA

INGREDIENTI

Per due persone

6 fettine di lonza di maiale

1 bel pomodoro maturo

Cipolla bianca tagliata fine (vi lascio liberi di decidere quanta… a noi piace…)

Una manciata di olive nere denocciolate

Olio

Sale e pepe

Basilico, origano

Farina

COME SI FA

FETTINE DI LONZA DI MAIALE ALLA PIZZAIOLA

Per prima cosa mettete sul fuoco un pentolino di acqua e quando bolle scottate il pomodoro per un minutino (incidete la pelle facendo un X così sarà più facile pelarlo). Scolatelo e togliete la pelle senza ustionarvi possibilmente. Tagliate il pomodoro in quattro e rimuovete i semini interni. Cubettate la polpa. Fine.

Infarinate leggermente le fettine di lonza e sbattete l’eccesso. In un tegame fate scaldare un cucchiaio di olio e poi rosolate le fettine. Salate e pepate. Quando saranno dorate da entrambi i lati toglietele dalla padella, momentaneamente.

Ora aggiungete un altro cucchiaio di olio e fate ammorbidire la cipolla tagliata fine fine. Una volta ammorbidita aggiungete i cubetti di pomodoro e le olive, aggiustate di sale e pepe, insaporite con basilico e origano a piacimento. Se dovesse asciugarsi aggiungete un pochino di acqua calda… lasciate cuocere il sughetto a fuoco basso per 5 minutini, giusto il tempo che si insaporisca.

Rimettete in padella le fettine, coprite e fate cuocere altri 5 minuti, sempre controllando che non si asciughino troppo.

Fatto!

Fettine di lonza di maiale alla pizzaiola pronte!

Buon pappetito =D